Nuovo ospedale con 1.418 posti auto, l’Ausl studia i possibili impatti ambientali dei parcheggi

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

L’Azienda Usl di Piacenza ha presentato istanza di “verifica di assoggettabilità a via” per il progetto del nuovo ospedale, la procedura che serve a valutare se un progetto determina potenziali impatti ambientali significativi e negativi e deve essere sottoposto al procedimento di valutazione di impatto ambientale (via). Nell’avviso, pubblicato dal Comune di Piacenza sull’Albo pretorio, si legge che il nuovo nosocomio – che sorgerà nell’area della Madonnina – prevede una dotazione di sosta pari a 1.418 stalli, di cui 537 destinati al personale ospedaliero presso aree riservate. A questi si aggiungono ulteriori 35 stalli presenti nell’area del Polo Tecnologico.

“Attorno alla struttura edilizia dell’ospedale – si legge – sono state collocate diverse aree a parcheggio in modo da distribuire uniformemente l’offerta di sosta. Le aree sono state inoltre specializzate in relazione alle differenti funzioni ospedaliere sulla base del criterio di prossimità. In particolare sono state definite diverse tipologie di sosta che di seguito si vanno a dettagliare: sosta personale ospedaliero (537 stalli); sosta utenti (712 stalli); sosta pronto soccorso (54 stalli); sosta camera mortuaria (8 stalli); sosta utenti autorizzati (91 stalli); sosta pronto soccorso pediatrico (16 stalli); sosta ambulanze pronto soccorso (stalli che non concorrono alla dotazione della sosta); sosta polo tecnologico (35 stalli). Complessivamente sono state ricavate 10 aree di sosta con dimensioni e funzioni differenziate. Il singolo stallo di sosta ha una dimensione di 5 metri di lunghezza per 2 metri e mezzo di larghezza”.

“La documentazione – spiega Palazzo Mercanti – è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web del Comune di Piacenza al seguente link:
https://trasparenza.comune.piacenza.it/L190/sezione/show/1500045?search=&idSezione=1319668&activePage=&sort=&. Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione su web del Comune di Piacenza del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione dello studio preliminare ambientale e della documentazione a corredo, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.generale@cert.comune.piacenza.it o trasmettendoli per posta ordinaria al Comune di Piacenza, Settore Pianificazione Strategica, Viale Beverora, 57, 29121 Piacenza (PC). Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito web del Comune di Piacenza nella sezione Amministrazione Trasparente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.