Al Bobbio Film Festival arriva Gloria! di Margherita Vicario

Ieri sera l’applaudita proiezione di Te l’avevo detto di Ginevra Elkann è stata seguita da un dibattito partecipato e vivo con la regista che ha risposto alle molte domande degli spettatori, suscitate dal film sulla lavoro con gli attori, le tematiche affrontate, le tecniche di ripresa.

L’appuntamento di questa sera, lunedì 29 luglio alle 21 e 15, del Bobbio Film Festival è con l’attrice e musicista Margherita Vicario e il suo Gloria! folgorante esordio alla regia, presentato in anteprima al Festival internazionale del cinema di Berlino, dove era in concorso per l’Orso d’oro e per la miglior opera prima. Ambientato in un istituto femminile nella Venezia di fine ‘700, Gloria! racconta la storia di Teresa, una giovane dal talento visionario, che, insieme a un gruppetto di straordinarie musiciste, scavalca i secoli e sfida i polverosi catafalchi dell’Ancien Regime inventando una musica ribelle, leggera e moderna, totalmente pop. Un omaggio a tutte le straordinarie musiciste e compositrici cresciute nell’ombra di orfanatrofi e istituti religiosi, che, come fiori lasciati seccare, sono rimaste nascoste tra le pagine della Storia. Protagonista dell’incontro post proiezione condotto da Enrico Magrelli, sarà proprio la regista Margherita Vicario, premiata sia per la regia che per la colonna sonora ai nastri d’argento, ai globi d’oro e anche in molti festival internazionali.

Martedì 29 luglio è in programma Dieci minuti della regista Maria Sole Tognazzi, protagonista dell’incontro post proiezione assieme alla protagonista della pellicola, Barbara Ronchi. Il Bobbio Film Festival è organizzato da Fondazione Fare Cinema, in sinergia con il Comune di Bobbio, con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e di Ministero dei Beni Culturali e Regione Emilia-Romagna.

INFO E BIGLIETTI
Biglietto singolo: € 8 posto numerato
www.fondazionefarecinema.it (sezione “Bobbio Film Festival”)
I biglietti possono essere acquistati online, allo IAT di Bobbio (Piazza S. Francesco) tutti i giorni di Festival dalle 9.30 alle 12.30 oppure all’ingresso del chiostro di San Colombano dalle 19.30 alle 21.15. Per informazioni telefonare al 333 581 0876 negli orari di apertura della biglietteria oppure scrivere a biglietteria@fondazionefarecinema.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.