Post sui social con la divisa nazista, indagato il colonnello in pensione

Più informazioni su

Il colonnello in pensione Giovanni Fuochi risulata indagato dalla Procura di Piacenza per l’ipotesi di propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa. E’ questo il reato, il 604 bis del codice penale, contestato, secondo quanto si apprende, nel decreto di perquisizione eseguito dalla Digos, dopo che l’ufficiale in passato al comando dell’aeroporto militare di San Damiano aveva posato sui social con una divisa con simboli nazisti. Lo riporta l’Ansa. La divisa è stata sequestrata, l’unica del genere, insieme ad altri oggetti tra cui munizionamenti.

Sulla vicenda interviene anche Europa Verde Piacenza, che “condanna con forza qualsiasi forma di apologia del nazismo e di simboli che richiamano periodi bui della nostra storia”. “Invitiamo tutte le istituzioni – scrivono in una nota – a prendere le misure appropriate per garantire che tali atti non vengano tollerati e che chiunque rappresenti le forze dell’ordine mantenga un comportamento in linea con i principi democratici e costituzionali del nostro Paese. È spiacevole constatare che, ad oggi, alcune forze politiche, specialmente quelle più vicine ai trascorsi di Fuochi, non abbiano ancora espresso una ferma condanna del gesto. Siamo tuttavia fiduciosi che tale condanna non tarderà ad arrivare”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.