Escursione notturna sul Passo della Crocetta

Nuovo appuntamento con la versione estiva di “Val Tidone Lentamente”: Giuseppe Noroni, guida escursionistica ambientale AIGAE del gruppo “I Calcaterra”, giovedì prossimo 1 agosto condurrà i partecipanti in questa nuova escursione serale\notturna alla scoperta del Passo della Crocetta, conosciuto anche come “Colle della Crocetta”, e “Crocetta di Cicogni”, che è un valico dell’Appennino ligure situato in provincia di Piacenza, sul confine tra i comuni di Alta Val Tidone e Bobbio, che mette in comunicazione la Val Tidoncello (creata dal Tidoncello, affluente del torrente Tidone) con la Val Trebbia.

Escursione al tramonto che prevede un itinerario tra le cime dalle rocce scure, Pietra Corva, Pan Perduto e Groppo, tra bosco e aperture panoramiche. Ritrovo al Passo della Crocetta di Bobbio alle ore 19. Percorso ad anello di circa 7,5 chilometri e di circa 3 ore e mezza comprese le soste, con un dislivello in salita di circa 400 metri. Si consiglia vestiario comodo e adeguato, scarpe da trekking con suola scolpita (o da trail), scorta d’acqua e torcia frontale per il rientro, previsto per le 22 e 30. La quota di partecipazione (€10) comprende la completa organizzazione e la parte assicurativa. Grazie alla collaborazione con “Progetto Vita”, l’escursione sarà cardio-protetta.

L’iscrizione obbligatoria deve pervenire entro mercoledì 31 luglio e l’escursione si svolgerà con un numero limitato di partecipanti: tutte le informazioni dettagliate si trovano sull’evento Facebook oppure contattando direttamente la guida AIGAE Giuseppe Noroni tramite i seguenti contatti: telefono 3297265227 (anche Whatsapp) oppure tramite e-mail info@nomadgeography.com. Tutte le escursioni di “Val Tidone Lentamente” sono a numero chiuso e si svolgono nel rispetto delle regole di prevenzione della PSA e in regola con le norme vigenti in ambito sanitario: il calendario aggiornato ed ufficiale è presente sul nuovo sito web www.sentierodeltidone.eu.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.