Promozione del commercio e dei mercati, la Provincia candida 4 progetti per 850mila euro

La Provincia di Piacenza, a chiusura della fase di concertazione territoriale individuata dalla normativa vigente, ha comunicato alla Regione Emilia-Romagna i nominativi dei quattro enti locali del territorio candidati alla presentazione dei progetti di riqualificazione sostenibile e valorizzazione di aree commerciali e mercatali (azione progettuale A) e dei progetti di promozione e marketing del territorio (azione progettuale B) ai sensi dell’art. 6 della L.R. 12/2023, attraverso la quale la Regione Emilia-Romagna sostiene – tramite la concessione di contributi – i progetti di Comuni (singoli o associati) e di Unioni di Comuni finalizzati allo sviluppo dell’economia urbana e alla qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi.

Individuati in accordo con le organizzazioni provinciali maggiormente rappresentative del commercio e dei servizi, e tenendo conto delle condizioni di ammissibilità e dei criteri di priorità regionali, i progetti (sono stati candidati tutti e quattro quelli presentati, in quanto soddisfano i requisiti richiesti) sono i seguenti.

I progetti dei comuni e il relativo importo: 

Azione A (riqualificazione sostenibile e valorizzazione di aree commerciali e mercatali)

Comune di Alta Val Tidone – 490.000,00 euro
Comune di Morfasso – 200.000,00 euro

Azione B (progetti di promozione e marketing del territorio)

Comune di Piacenza 80.000,00 euro
Comuni di Fiorenzuola d’Arda e Cortemaggiore 80.000,00 euro

Nel dettaglio, per la linea d’Azione A si tratta di “Progetti per la riqualificazione sostenibile e la valorizzazione di aree commerciali e mercatali”:

-Il progetto del Comune di Alta Val Tidone si intitola “Riqualificazione di Piazzetta Tricolore in località Trevozzo ai fini della destinazione al commercio su aree pubbliche”: l’area oggetto dell’intervento è di circa 2.500 mq. ed è situata nel centro della frazione di Trevozzo. Si prevede la rivisitazione complessiva degli spazi (zona pedonale, area viabile ed area a verde), dando un nuovo disegno urbanistico all’intera area, attraverso opere di miglioramento dell’arredo urbano, delle pavimentazioni, dell’illuminazione, e con l’impianto di nuove essenze e arbusti. In connessione con le altre attività commerciali della frazione l’obiettivo è quello di sviluppare e realizzare un mercato sperimentale su area pubblica nella parte bassa del Comune, dove oggi risiede la maggior parte degli abitanti. Il costo dell’intervento è di 490.000 euro.

– Il progetto del Comune di Morfasso si intitola “Realizzazione di nuovi marciapiedi lungo la S.P. 14 Bis al fine di collegare i ristoranti e le attività commerciali esistenti con alcuni parcheggi presenti nel centro abitato di San Michele”. I nuovi marciapiedi saranno realizzati con cordoli in granito bianco e pavimentazione in lastre di pietra di Luserna. L’eventuale ribasso ottenuto in sede di gara sarà utilizzato, previa autorizzazione della Regione Emilia-Romagna, per completare l’arredo urbano mediante l’acquisto e posa di panchine e cestini portarifiuti. Il costo dell’intervento è di 200.000 euro.

Per la linea d’Azione B, si tratta invece di “Progetti di promozione e marketing del territorio”:

– Il progetto del Comune di Piacenza si intitola “Al centro le persone” ed è articolato nei seguenti punti: 1) Governance e coordinamento attraverso riunioni periodiche della Cabina di Regia; 2) Nuove iniziative – anche in modalità “blog tour” e “contest” – con lo slogan “Al centro le persone” volte a promuovere la figura del commerciante, e il centro come luogo di relazione tra le persone; 3) Animazione ed Eventi (supporto organizzativo in tema di promozione, servizi di logistica e vigilanza a eventi considerati strategici e importanti, es. Venerdì piacentini, Sbaracco, shopping natalizio); 4) Comunicazione Social (azioni di promozione on-line su sito web e pagine social con il brand “VIC – centro commerciale naturale”, e azioni di promozione off-line – locandine, comunicati stampa, ecc.; 5) Monitoraggio ed eventuali indagini di “customer”. Il costo dell’intervento è di 80.000 euro.

– Il progetto che riunisce i Comuni di Fiorenzuola d’Arda e Cortemaggiore si intitola “Sapori e tradizioni della Val d’Arda” e include l’organizzazione di diversi eventi enogastronomici da ripetere nel 2025 e 2026, per un totale di 6 appuntamenti: a Fiorenzuola il “Festival dell’Anolino De.Co. della Val d’Arda e Rassegna Prodotti De.Co. e di Qualità” (per marzo/aprile 2025 e marzo/aprile 2026); a Cortemaggiore il “Festival del Grana Padano” (per marzo 2025 e marzo 2026) e il “Festival dell’Anolino Magiostrino” (per settembre 2025 e maggio 2026). Il costo dell’intervento è di 80.000 euro (Fiorenzuola 60mila, Cortemaggiore 20mila).

Gli Enti sopra indicati si interfacceranno direttamente con gli uffici regionali ed avranno tempo fino al 15 settembre 2024 per presentare la documentazione richiesta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.