Nuova sede e più operatori per il Centro per l’impiego di Castelsangiovanni

Nuova sede e più operatori per il Centro per l’impiego di Castelsangiovanni, che potrà beneficiare per l’importante intervento di fondi stanziati dal Pnrr ed erogati dalla Regione Emilia Romagna. Si tratta di di un investimento complessivo di 385mila euro, quasi completamente coperti – al 95%, essendo quello di Castello un centro di piccole dimensioni – da risorse europee, con un contributo del Comune di 20mila euro.

centro per l'impiego Castelsangiovanni

A presentare l’importante novità, l’assessore regionale al lavoro Vincenzo Colla, insieme al vice sindaco di Castelsangiovanni, Giovanni Cattanei, insieme a Paolo Iannini, direttore dell’Agenzia regionale del Lavoro e l’ingegnere Elisa Marazzi, dell’ufficio tecnico del Comune di Castelsangiovanni.

Il Centro per l’impiego di Castelsangiovanni si sposterà così dalla sede attuale in piazza Olubra alla nuova, individuata all’interno di un immobile di proprietà comunale in via Melchiorre Gioia, con una superficie che sarà quasi raddoppiata: dai 165 metri quadrati attuali si passerà a 281, con 9 postazioni, sale riunioni e per i corsi che vi potranno essere ospitati. Aumenteranno anche gli operatori, già passati da 5 a 6 e destinati a crescere fino a 8 nella nuova sede, per un’utenza che, negli ultimi tre anni, ha visto una media di 2mila persone all’anno, ha spiegato il direttore Iannini. Il bando è già pronto, spiega l’ingegnere Marazzi, e i lavori inizieranno in autunno per concludersi nella fine del 2025. I locali saranno così messi a disposizione dell’Agenzia regionale per il lavoro, con un contratto di comodato d’uso.

centro per l'impiego Castelsangiovanni

“Questo intervento rientra nel piano straordinario di potenziamento dei Centri per l’Impiego, incluso nella missione 5 dei fondi del Pnrr – spiega l’assessore Colla -, con investimenti nei 38 centri della Regione, presenti in ciascun distretto socio sanitario. Risorse che la Regione Emilia Romagna ha ottenuto tramite il Ministero del Lavoro da fondi Europei, e che sta già mettendo a disposizione dei territori, come quello del Comune di Castelsangiovanni”.

L’obiettivo è quello di rafforzare il sistema pubblico dei servizi per l’impiego, favorendo l’incrocio tra le esigenze delle aziende e le professionalità dei cittadini in cerca di lavoro, in un’ottica anche di coesione sociale e, non da ultimo, sottolinea il vice sindaco Cattanei, si consentirà con questo intervento di riqualificazione di un pezzo importante del territorio di Castelsangiovanni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.