Villa Verdi, Rainieri (Lega) “La Regione intervenga per fermarne il degrado”

“Villa Verdi necessita di interventi urgenti per evitarne il decadimento durante le lunghe procedure per attribuirne la proprietà. Anche la Regione Emilia-Romagna faccia la sua parte”. Lo ha dichiarato il vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega, Fabio Rainieri, dopo che ha presentato un’interrogazione sulle notizie del degrado in cui verserebbe la proprietà di Sant’Agata appartenuta al maestro Giuseppe Verdi e ora oggetto di una disputa sul valore dell’esproprio tra Ministero dei Beni culturali e gli eredi dello stesso musicista.

“I tempi delle procedure amministrativa e giudiziaria si prevedono molto lunghi ed il bene che è chiuso da quasi due anni ha comunque bisogno di interventi di manutenzione, ormai urgenti visto le notizie che si rincorrono – ha proseguito il consigliere regionale leghista –. Il rischio è che, quando le suddette procedure si saranno concluse, ci si troverà di fronte ad un decadimento dell’immobile e del parco annesso tale da non permettere a breve e comunque con sforzi economici importanti di farlo tornare fruibile al pubblico. Il progetto di fare di villa Verdi il fulcro di un grande percorso culturale sarebbe nelle intenzioni di tutti coloro che se ne sono fino ad ora interessati, compresa la Regione Emilia-Romagna. Sia il presidente Bonaccini che l’assessore Felicori dichiararono in tempi non sospetti che avrebbero concorso a scongiurare il pericolo del decadimento del bene. Ora bisogna assolutamente agire, prima che sia troppo tardi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.