Le Rubriche di PiacenzaSera - Natura e benessere

A Bettola “Forest Bathing dei Miracoli” nella notte delle stelle cadenti

Come tutti sanno, nella notte di San Lorenzo, il 10 di agosto, la Terra nella sua orbita intorno al Sole incontra ogni anno uno sciame di meteoriti chiamato Perseidi; questo incontro dà origine ad un atteso e spettacolare fenomeno astronomico che viene chiamato delle “stelle cadenti”, che come tutti i grandi eventi naturali (i cicli della luce e del buio, la cadenza delle stagioni, la nascita o la morte), da sempre nella fantasia umana è legato ai poteri misteriosi della Natura. In questo caso, ovunque nel mondo si immagina che se si riesce ad esprimere un desiderio mentre si vede “cadere una stella”, questo desiderio si avvererà. Non importa che questo sia “vero” o “falso” per le convenzioni della componente razionale della nostra personalità. La Libertà, la Fantasia, l’immaginazione, su di un altro piano giocano un ruolo fondamentale nella salvaguardia del benessere psico-fisico di grandi e piccoli.

LA CURA DEL BOSCO onorerà questa notte magica con un Forest Bathing – il bagno di foresta ormai conosciuto da molti piacentini – in un luogo altrettanto fatato della nostra provincia, il Giardino degli Alberi Maestri in località Casalasca di Sotto, a Bettola (Piacenza), un’Azienda agricola biologica ed Agriturismo contornata da un bosco di antiche querce ed aceri selvatici, dove nel tardo pomeriggio si svolgerà il Forest Bathing vero e proprio, condotto dagli istruttori di Forest Bathing Massimo Esposito, Psicologo e Psicoterapeuta, ed Elena Fiocchi, Insegnante di Yoga, Meditazione e Naturopata. Alla fine delle attività di immersione in foresta, dopo un ottimo Buffet vegetariano, dalle 21.30 ci si potrà dedicare da una radura sulla collina all’osservazione delle stelle cadenti, per tutto il tempo che si vorrà. Per chi vorrà, il ritrovo potrà essere verso le 17 in città a Piacenza per ottimizzare i trasporti. Come sempre i posti sono limitati e quindi è obbligatoria la prenotazione con una mail a info@lacuradelbosco.org oppure telefonando al 338 2522365.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.