In sei mesi oltre 600 incidenti e 143 patenti sospese in città. Nuovo veicolo della polizia locale

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Infortunistica Stradale, un nuovo veicolo della Polizia Locale di Piacenza a servizio dei cittadini. Nei primi sei mesi dell’anno oltre 600 incidenti rilevati, 143 notifiche di sospensione patente, più di 3000 accertamenti. Un nuovo veicolo a servizio dell’Unità operativa Infortunistica Stradale e Procedimenti Penali della Polizia Locale: si tratta di un furgone Renault Traffic Euro 6 fornito di allestimenti tecnici e informatici specifici per il rilievo degli incidenti, simbolicamente inaugurato nella mattina del 7 agosto nel cortile del Comando di via Rogerio alla presenza della sindaca Katia Tarasconi e del comandante Mirko Mussi, con l’intervento di don Umberto Ferdenzi per la benedizione di rito.

Polizia locale nuovo mezzo

Le dotazioni, che includono una zona interna adibita ad ufficio per la compilazione dei verbali e un vano posteriore con piani di scrittura multipli e spazi per l’alloggiamento delle attrezzature (dall’etilometro all’estintore, dalla segnaletica mobile a tutto l’equipaggiamento necessario), garantiscono lo svolgimento in sicurezza di tutte le procedure, sia per gli operatori chiamati a rilevare il sinistro stradale, sia per gli utenti coinvolti, i cui veicoli possono essere controllati con immediatezza sul posto – per quanto riguarda eventuali problematiche relative alla circolazione – grazie all’utilizzo della postazione computer con collegamento a Internet. La Squadra Infortunistica della Polizia Locale è composta da un ufficiale e otto operatori, mentre l’Ufficio Infortunistica conta, sotto l’egida del Commissario Matteo Rampoldi responsabile dell’Unità Operativa, un ispettore in servizio dal marzo 2024 e tre operatori, di cui due specializzati, rispettivamente, in falsi documentali e polizia scientifica.

Nei primi sei mesi del 2024, dal 1° gennaio al 30 giugno, sono stati rilevati dalla Squadra Infortunistica 468 incidenti – per un totale di 3179 accertamenti – su 610 sinistri stradali gestiti dall’Ufficio Infortunistica. Nell’ambito della collaborazione interforze, gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato due rilievi di sinistro subentrando alle volanti della Polizia di Stato inizialmente giunte in loco, intervenendo inoltre in numerose occasioni per coadiuvare Polizia di Stato e Carabinieri nella stesura dei verbali riguardanti violazioni al Codice della Strada.

GENNAIO
70 incidenti rilevati, di cui 1 mortale, 29 con feriti
476 accertamenti documentali

FEBBRAIO
66 incidenti rilevati, di cui 1 mortale, 26 con feriti
448 accertamenti documentali

MARZO
76 incidenti rilevati, di cui 26 con feriti
516 accertamenti documentali

APRILE
93 incidenti rilevati, di cui 1 mortale, 35 con feriti
632 accertamenti documentali

MAGGIO
81 incidenti rilevati, di cui 34 con feriti
550 accertamenti documentali

GIUGNO
82 incidenti rilevati, di cui 28 con feriti
557 accertamenti documentali

L’Ufficio Infortunistica ha elaborato, nello specifico:
– 470 sanzioni
– 697 richieste di fascicoli (controllo documentale, versamenti tramite Pago PA, ecc.)
– 4 comunicazioni di irregolarità all’Ispettorato del Lavoro
– 110 comunicazioni alla Motorizzazione Civile
– 143 notifiche di sospensione patente inviate alla Prefettura
– 45 richieste di accertamenti in collaborazione con Inps, Inail, Uci, Ispettorato del Lavoro, Motorizzazione Civile
– 88 attività di ripristino a cura della ditta Sicurezza Ambiente Spa;
– 1800 telefonate per informazioni su sinistri stradali e circa 2000 comunicazioni via e-mail con privati cittadini o altri Enti
– 170 accessi del pubblico
– 92 richieste di intervento per danni/anomalie/cadute accidentali legate alla manutenzione del patrimonio pubblico.

Sono stati inoltre oggetto di perizia per l’individuazione di falsi 93 documenti, di cui 13 risultati non autentici.

Tutto il personale dell’Unità Operativa è stato impiegato anche in attività legate ai controlli commerciali, in ambito edilizio, relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro, pattuglie di pronto intervento, operazioni di polizia stradale, di prossimità e azioni di ordine pubblico, nonché del rilievo di danneggiamenti o cadute accidentali legate alla manutenzione del patrimonio pubblico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.