Doppel Farmaceutici, lavoratori in sciopero “Disparità di trattamento con lo stabilimento di Rozzano”

Più informazioni su

In sciopero i lavoratori dello stabilimento di Cortemaggiore della Doppel Farmaceutici. La mobilitazione inizierà alle 6 del mattino dell’8 agosto, e sarà estesa a tutti e tre i turni di lavoro, fino alle 4 sempre del mattino del giorno successivo. Le modalità della protesta sono state decise dai lavoratori stessi, al termine delle assemblee sindacali con le rsu e i delegati Filctem Cgil e Femca Cisl, dopo la comunicazione dell’azienda dell’introduzione, dal primo settembre, del cambio di orario di lavoro.

“Durante il covid – spiega Marco Efori, segretario provinciale Filctem Cgil -, la pausa di 40 minuti era stata spostata alla fine del turno, che diventava così di 7 ore e 20 invece di 8. Ora l’azienda ha annunciato in maniera unilaterale di tornare al turno da 8, motivando questa decisione con l’esigenza di incrementare la produzione”. “Una necessità – sottolinea il sindacalista – che potrebbe trovare una risposta attraverso l’efficientamento dei macchinari e non necessariamente attraverso un aumento dell’orario di lavoro, a maggior ragione viste alcune disparità rispetto al trattamento economico tra i dipendenti della sede di Cortemaggiore rispetto a quelli di Rozzano”.

Su questa partita era già stata avviata in precedenza una trattativa, senza esito positivo. “L’azienda aveva motivato la richiesta di attendere perché era in corso una fusione societaria, ma ora tutti gli impegni presi sono stati disattesi e il ruolo delle rsu delegittimato. Invece della riapertura del tavolo di confronto è arrivata la comunicazione unilaterale della modifica dell’orario di lavoro”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.