In vacanza facendo volontariato: Giovanni da Travo a Bolzano con la Pubblica Assistenza

Anche quest’estate – è il terzo anno consecutivo – la Pubblica Assistenza e soccorso Valtrebbia di Travo ha aderito all’iniziativa di vacanza volontariato promossa da ANPAS nazionale. L’attività prevede la permanenza per almeno una settimana di un soccorritore di emergenza presso una Pubblica Assistenza fuori regione, dove il volontario presta a tutti gli effetti servizio di emergenza e si mette a disposizione per almeno 6 ore giornaliere della sede che lo ospita offrendo vitto e alloggio. L’iniziativa è particolarmente significativa per lo scambio di esperienze, l’apprendimento delle migliori prassi di soccorso e l’instaurarsi di relazioni umane di collaborazione.

Giovanni Sormani con il personale di Bolzano.

Per due settimane tra luglio e agosto il soccorritore della Pubblica Assistenza di Travo Giovanni Sormani ha prestato servizio di emergenza presso la Pubblica Assistenza Croce Bianca di Bolzano, sede di Arabba. È stata un’occasione umanamente molto intensa e arricchente per i rapporti umani e l’apprendimento. “In queste settimane – racconta Sormani, che è anche allievo infermiere a Piacenza – ho cercato di imparare il più possibile dai loro volontari, dai loro formatori e dalla loro organizzazione. Ho scelto di svolgere questa esperienza anche perché penso sia importante ricordarsi che si può sempre migliorare”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.