Al Concorto Film Festival un’esperienza virtuale a bordo della nave di Emergency

Un’esperienza virtuale a bordo della nave di ricerca e soccorso di Emergency: è l’iniziativa che verrà proposta ogni sera, dalle 23 a mezzanotte e mezza, a Villa Raggio di Pontenure (Piacenza) in occasione del Concorto Film Festival, che si svolgerà dal 17 al 23 agosto. A proporre l’esperienza al pubblico sarà il gruppo dei volontari di Emergency Piacenza. Dopo le proiezioni del festival, grazie all’aiuto di un visore di realtà virtuale a 360 gradi, sarà possibile conoscere più da vicino l’impegno di Emergency nel Mar Mediterraneo. Si tratta di un’esperienza virtuale a bordo della Life Support in collaborazione con l’agenzia Impersive. Questo strumento consente al pubblico di salire a bordo della nave di Emergency, conoscere l’impegno dello staff, calarsi nelle operazioni di soccorso delle persone migranti e sentire la loro voce. Dal momento del salvataggio fino allo sbarco, il pubblico partecipa a una missione di salvataggio a bordo di una nave Sar (Search and rescue). È possibile prenotare questa esperienza immersiva, della durata di circa 6 minuti, attraverso il sistema Eventbrite, al seguente LINK.

Emergency Concorto Film Festival

La Life Support è la nave di Emergency per soccorrere chi rischia la vita nel Mediterraneo. Un progetto per rinnovare l’impegno di Emergency a favore di chi non vede riconosciuti né tutelati i propri diritti, primo fra tutti il diritto alla vita. La nave, lunga 51,3 metri e larga 12 metri, può arrivare ad accogliere fino a 175 naufraghi, oltre al personale di bordo. Il team della Life Support è composto da un totale di 28 persone, di cui 9 marittimi e 17 dello staff Emergency. Il team sanitario è formato, in particolare, da due infermieri e un medico ed è affiancato da due mediatori culturali. Il team ha esperienza in contesti umanitari e sanitari complessi. Nel 2023 la Life Support ha effettuato 15 missioni per un totale di 1219 persone soccorse provenienti da più di 25 paesi fra cui Mali, Sudan, Senegal, Bangladesh, Palestina, Siria. Dall’Africa al Medio Oriente, portano con sé storie diverse e speranze di una vita migliore, lontano da guerre, povertà, discriminazioni. “La Life Support – fa sapere Emergency – interviene in un luogo considerato come la frontiera più pericolosa per i migranti, sia per numero di morti sia di persone disperse. È il nostro modo di continuare a fare la nostra parte, ricordando che il soccorso in mare è un obbligo previsto dal diritto del mare ma anche un obbligo morale”.

Emergency Concorto Film Festival

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.