Volantini in Piazza Cittadella “A breve al via i lavori per il parcheggio”

Piacenza Parcheggi informa la cittadinanza che a breve inizieranno i lavori per la realizzazione del parcheggio di Piazza Cittadella. Ci scusiamo per gli eventuali disagi. Stiamo lavorando per restituirvi una piazza più funzionale ed un parcheggio moderno ed efficiente”. E’ il messaggio – riportato all’interno di volantini comparsi nelle ultime ore su alcune auto in Piazza Cittadella a Piacenza – che annuncia l’avvio del cantiere per la realizzazione del parcheggio interrato. Sembra dunque tutto pronto per l’avvio dei lavori, al centro di una pratica da mesi oggetto di numerose polemiche ed anche di un esposto presentato da Italia Nostra.

Lo scorso 30 luglio, lo ricordiamo, l’amministrazione comunale aveva consegnato al concessionario Piacenza Parcheggi le aree di Piazza Cittadella: il progetto di nuovo parcheggio interrato è stato appaltato infatti con la formula del project financing e il concessionario che fa capo a Piacenza Parcheggi – Gps ha la facoltà di gestire il cantiere con una certa autonomia, mentre l’ente pubblico deve controllare che tutto si svolga secondo i termini contrattuali.

“Entro il 29 agosto – precisa l’assessore ai lavori pubblici Matteo Bongiorni – il Comune deve ricevere la comunicazione di avvio dei lavori, che al momento non è ancora arrivata, con la data di inizio, il cronoprogramma e il nominativo del direttore dei lavori. L’iniziativa dei volantini è del concessionario, che evidentemente ha pensato di dare una prima informazione in vista dell’avvio dei lavori”. Palazzo Mercanti attende quindi una comunicazione ufficiale con le specifiche delle varie fasi dei lavori e preparare di conseguenza le ordinanze con le ripercussioni sulla viabilità e sugli spazi sosta della piazza.

DA PIACENZA PARCHEGGI ENNESIMA VIOLAZIONE CONTRATTUALE” – Il centrodestra torna all’attacco su Piazza Cittadella, denunciando una “ennesima violazione contrattuale da parte di Piacenza Parcheggi”. “Secondo il contratto di concessione ed il verbale di consegna delle aree – affermano i gruppi consiliari di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Civica Barbieri Sindaco – Trespidi con Liberi -, il concessionario, infatti, avrebbe dovuto pubblicizzare l’ambito di intervento entro il 14 agosto. Ad oggi, nonostante sia trascorsa ormai una settimana dalla scadenza, la predetta pubblicizzazione non è affatto avvenuta. Qualche volantino su alcune auto in pieno agosto (tra l’altro con una settimana di ritardo) non puó essere certo considerata una adeguata pubblicizzazione.

“Siamo curiosi di capire cosa intenda fare a questo punto l’amministrazione Tarasconi: permetterà, ancora una volta, al concessionario di non rispettare i termini contrattuali? Permetterà di dare avvio ai lavori nonostante non vi sia alcuna certezza sulla bancabilità? A questo proposito, ricordiamo che uno dei requisiti per il rilascio delle garanzie bancarie è la c.d. regolarità amministrativa, che nel caso di specie non pare sussistere posto che il concessionario avrebbe contenziosi in essere con il Comune di Piacenza. Nei prossimi giorni provvederemo a notiziarne il Ministero dell’ Economia ed a Medio Credito Centrale, e ciò a tutela dell’interesse pubblico considerando che si tratta di istituto bancario statale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.