In trecento al sit in ambientalista “salva alberi” in piazza Cittadella fotogallery

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Dopo il presidio giorno e notte, anche il sit in a difesa degli alberi di piazza Cittadella. Circa trecento piacentini hanno partecipato nel tardo pomeriggio del 28 agosto alla manifestazione ambientalista – indetta da Legambiente, Italia Nostra, Fondo Ambiente e Territorio, Laboratorio culturale di Alberto Esse – contro il taglio di 15 piante reso necessario dal cantiere di riqualificazione di piazza Cittadella. L’iniziativa è stata allietata dalla musica di Gianni Azzali, e al termine i partecipanti hanno formato un abbraccio simbolico alla piazza e alle sue piante destinate al “sacrificio” – che sono state battezzate con un nome – per lasciare spazio al progetto di riqualificazione. Il sindaco Katia Tarasconi ha offerto la disponibilità della giunta a un incontro con i promotori della protesta.

Il sit in ambientalista per gli alberi in piazza Cittadella

Intorno alla vecchia stazione delle corriere, dove è stata installata nei giorni scorsi la recinzione del cantiere, si sono raccolti i manifestanti a sostegno della causa ambientalista e di fatto contro la realizzazione del nuovo parcheggio interrato previsto dall’amministrazione dopo una lunghissima vicenda amministrativa. Lo stesso cartello di promotori della protesta nei giorni scorsi ha avanzato un ricorso al Tribunale di Piacenza, che sarà oggetto di un’udienza il 10 settembre prossimo contro il cantiere. Nella giornata di martedì 27 agosto, era stato richiesto l’intervento delle forze dell’ordine perchè fossero eseguite verifiche sulla conformità del cantiere, a causa della “assenza dell’apposito cartello” e di altre carenze normative.

Nei giorni scorsi il fronte ambientalista pro alberi Alberto Esse aveva promosso altre iniziative per bloccare i lavori e una lettera al prefetto. I manifestanti confidano che non si proceda al taglio degli alberi da parte degli operai incaricati dalla capocordata del cantiere Piacenza Parcheggi, fino all’esame del ricorso presentato per bloccare la rimozione del verde.

IL VIDEO DELL’ABBRACCIO ALLA PIAZZA

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.