Archistorica propone le “Memorie dal sottosuolo” di piazza Cittadella

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Archistorica propone le “Memorie dal sottosuolo” di piazza Cittadella. Questo il titolo dell’incontro promosso dall’associazione culturale nell’Auditorium Santa Margherita in via Sant’Eufemia, a Piacenza, venerdì sei settembre dalle 21.

“L’associazione culturale Archistorica, da sempre contraria allo scavo del parcheggio sotterraneo di piazza Cittadella, si unisce alla vasta opposizione che ormai da mesi sta esprimendo il suo legittimo dissenso contro la realizzazione del progetto – spiega il presidente, Manrico Bissi nella nota di annuncio dell’incontro -. Se realizzato, il parcheggio causerà inevitabilmente lo sconvolgimento della piazza, determinando in particolare lo svuotamento e quindi la perdita di gran parte del substrato storico-archeologico. Come dimostrato da innumerevoli pubblicazioni, nonché dalle memorie della stampa locale, sotto piazza Cittadella e nei suoi immediati paraggi sono emersi negli ultimi cento anni preziose vestigia del passato romano e medievale di Piacenza. Rispetto alla possibilità che lo scavo del parcheggio porti in luce nuovi reperti, le Istituzioni locali hanno espresso dichiarazioni altalenanti: talvolta hanno minimizzato la presenza di tracce storiche nel sottosuolo; in altre occasioni hanno invece accennato ad un vago e non meglio definito “recupero dei reperti”, senza tuttavia specificare le modalità e le strategie tecniche dell’eventuale intervento archeologico”.

“In un quadro così annebbiato e incerto, l’Associazione Culturale Archistorica intende offrire uno spazio di dialogo e di dibattito pubblico su questo tema che sta appassionando la cittadinanza”. La conferenza dal titolo “Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, curata dall’architetto Manrico Bissi e dedicata all’analisi del patrimonio storico e archeologico pertinente alla piazza e ai suoi immediati paraggi, si terrà alle ore 21 di venerdì 6 settembre presso l’Auditorium S. Margherita (via S. Eufemia 12) e sarà seguita da un dibattito pubblico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.