I salumi Dop piacentini protagonisti alla “Cena dei Mille” con Oldani e Massari

Anche questa edizione della “Cena dei Mille” a Parma ha visto il centro storico della città trasformarsi in un ristorante gourmet a cielo aperto con una tavola lunga 400 metri che ha accolto mille ospiti in un percorso enogastronomico d’eccellenza, dove i Salumi DOP Piacentini hanno svolto il ruolo di apripista in Piazza Garibaldi con originali proposte gourmet realizzate ad hoc da tre diversi Ristoranti.

Nel corso della manifestazione, il team del Consorzio di tutela ha incontrato lo chef pluristellato Davide Oldani che, insieme al Maestro Pasticciere Iginio Massari, già premiato con la Coppa d’Oro nell’edizione del 2023, ha espresso il suo apprezzamento per la Coppa Piacentina. “È stato motivo di orgoglio aver incontrato Oldani e Massari perché il loro apprezzamento costituisce per noi una ulteriore certificazione dell’alta qualità del salume DOP, massima espressione dell’eccellenza artigianale del nostro territorio – dichiara Roberto Belli direttore del Consorzio di Tutela che prosegue – altro motivo di soddisfazione è stato l’aver potuto proporre la degustazione dei Salumi DOP Piacentini in versioni gourmet, grazie alla creatività dei Ristoranti Cocchi, Le Viòle e dell’Osteria da Fornio”.

Ed in effetti, i partecipanti alla “Cena dei Mille” hanno potuto apprezzare i tre Salumi DOP nelle seguenti appetitose ricette. Ristorante Cocchi: bon bon di torta fritta con coppa piacentina DOP e pancetta piacentina DOP; Ristorante Le Viòle: grissino di castagne con pancetta piacentina DOP, pane al Parmigiano reggiano con coppa piacentina DOP; Osteria da Fornio: frittelline di ceci con pancetta piacentina DOP e aceto balsamico, focaccia con olio e rosmarino con coppa piacentina DOP e pancetta piacentina DOP.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.