L’ex Macello e la sua trasformazione nelle foto di Prospero Cravedi, da venerdì la mostra

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

E’ in programma venerdì 13 settembre alle ore 18,30 presso la sede piacentina del Politecnico di Milano, Campus Arata (via Scalabrini, 113), l’inaugurazione della nuova mostra fotografica di Prospero Cravedi con l’anteprima dal titolo “Cultura e progetti nell’ex Macello”. E’ il primo dei due appuntamenti con gli scatti del grande fotografo piacentino, la seconda mostra più grande e più articolata nei temi, dal titolo “Luoghi e volti della realtà urbana” che si terrà dal 26 ottobre 2024 fino al 30 marzo 2025 presso lo Spazio Mostre della Fondazione di Piacenza e Vigevano in Via Sant’Eufemia 12, Piacenza.

Una mostra, diffusa per la città in più sedi e in diversi momenti, che si apre emblematicamente nell’ex Macello Comunale, tra Stradone Farnese e Via Scalabrini, uno dei casi meglio riusciti di rigenerazione urbana di luoghi dismessi, sia in senso fisico che rispetto alla costruzione di una rinnovata identità. Le immagini raccontano una storia intensa di coinvolgimento e di partecipazione della comunità che passa attraverso l’estemporaneo uso come sede di iniziative culturali temporanee per arrivare all’insediamento di un Campus del Politecnico di Milano.

“L’allestimento contribuisce a sollecitare l’attenzione sul tema della città che cambia, che si trasforma, – affermano gli organizzatori – costruendo nel e sul costruito, conservando e contemporaneamente innovando. Questione tanto decisiva per la qualità di vita nei nostri habitat, ma spesso relegata o sullo sfondo o assimilata ad un problema di ordine pubblico. Questo percorso, attraverso l’archivio fotografico di Prospero Cravedi, costituisce un fattore di memoria storica, rileva e rivela microstorie significative e illuminanti, offre occasioni di riflessione e di consapevolezza urbana. Quello di Cravedi è uno sguardo affettuoso sulla città. Quell’affetto senza il quale non c’è possibilità di un cambiamento virtuoso e positivo. Portare questa esposizione in un luogo simbolo del progetto architettonico, come una sede importante del Politecnico di Milano, è un’apertura verso il futuro, un’occasione di pensare insieme alla città di domani”.

mostra Cravedi ex Macello

La mostra “Cultura e progetti nell’ex Macello” è una iniziativa promossa dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano insieme al Politecnico di Milano con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna Comune di Piacenza, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Piacenza. Mostra a cura di Paolo Barbaro con la collaborazione di Michele Roda, Federico Di Cosmo, Gianni Cravedi, Gianluigi Tambresoni. Allestimento e grafica Studio E Tre, Piacenza, si ringraziano Archivio storico del Quotidiano Libertà Biblioteca Passerini-Landi Archivio Cravedi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.