Spunta il porfido in via Maculani, dal 16 settembre arrivano i bus extraurbani

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Proseguono i lavori nell’area di parcheggio di via Maculani, destinata a ospitare i bus scolastici (che oggi fermano in Cittadella) a partire dall’inizio delle scuole. Un’ordinanza del Comune di Piacenza stabilisce infatti, dalla mezzanotte del 16 settembre fino al termine dei lavori di piazza Cittadella, l’istituzione di un’area di parcheggio ad uso esclusivo degli autobus del trasporto pubblico locale extraurbano in quell’area. Di conseguenza, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata su tutta l’area per tutti i veicoli (ad eccezione ovviamente degli autobus del trasporto pubblico locale) e l’obbligo di dare precedenza all’intersezione stradale formata con via Maculani.

lavori parcheggio bus via maculani porfido
lavori parcheggio bus via maculani porfido

I lavori sono partiti il 26 agosto sul lato dell’ex Pesa, verso il Daturi, dove in questi giorni sta avvenendo la posa del “cordolo” di porfido. Il progetto di via Maculani è stato monitorato e condiviso dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio, con la quale il Comune ha concordato le soluzioni più adeguate. Dal Comune fanno sapere che è in corso un dialogo con Tempi Agenzia per ultimare la riorganizzazione del trasporto pubblico locale e che alla fine della settimana saranno comunicate altre informazioni. L’intervento comporterà la perdita temporanea di novanta posti auto (sui 110 presenti). Il Comune, tuttavia, rassicura che saranno ricavati nuovi posti, nello stesso numero, nella stessa via Maculani, all’interno dell’area attualmente pedonale, e in prossimità di Torrione Fodesta, lungo viale Sant’Ambrogio. Alcuni di questi saranno dedicati al personale in servizio agli uffici dell’Ausl di Piacenza di Piazzale Milano.

Ecco come verrà l’area:

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.