Xnl Aperto, online la mappa digitale. Aperte le prenotazioni a navette e visite guidate

Con l’avvio di XNL Aperto, sabato 14 settembre, si accende la mappa sull’arte contemporanea a Piacenza, che già da questi giorni si può reperire cartacea, in tutti gli spazi che hanno aderito al progetto, all’Ufficio del Turismo in piazza Cavalli, a XNL Piacenza e naturalmente anche online, all’indirizzo xnlpiacenza.it/xnl-aperto-2024.

Nel corso della giornata-evento di sabato 14 settembre è prevista l’apertura congiunta di tutti gli spazi, dalle ore 11 alle 20, che consentirà a visitatori e curiosi – mappa alla mano – di esplorare oltre venti tra progetti espositivi speciali, musei, gallerie pubbliche e private e spazi indipendenti, assistere a incontri, inaugurazioni e performance e raggiungere alcuni progetti esterni al centro storico grazie a una speciale navetta che partirà da XNL alle ore 15.15 e 17 con fermate all’Ex Consorzio Agrario (visite guidate in programma alle 15.30 e 17.15) e alla Galleria Alberoni (visite guidate in programma alle 16.30 e 18). Chi desidera usufruire del servizio, la prenotazione è obbligatoria scrivendo all’indirizzo info@xnlpiacenza.it.

Giunto alla sua terza edizione XNL Aperto è il programma di arte contemporanea diffuso sul territorio piacentino sostenuto da Rete Cultura Piacenza e ideato e coordinato da XNL Arte che, per l’occasione, alle ore 17, presenta all’interno delle gallerie del Centro dedicato alle arti contemporanee della Fondazione di Piacenza e Vigevano, le due nuove esposizioni: Sul Guardare – Atto 4°, Valentina Furian Notti Bianche, un progetto artistico che ha preso le mosse dalle sculture equestri del Mochi in Piazza Cavalli, e Out of the Grid. Italian zine 1978–2006. Post–movimento pre–internet3.0, mostra dedicata alla scena delle fanzine, le autoproduzioni editoriali circolate dopo la grande tradizione dell’editoria underground e prima della diffusione capillare di internet. Sempre alle ore 17 di sabato saranno inaugurati i progetti Fenestella, a cura di un consorzio di gallerie private composto da Corvi-Mora, ED Gallery, greengrassi, UNA galleria, che presenta una collettiva degli artisti Diana Ejaita, Micaela Piñero, Alessandro Pessoli, Colter Jacobsen e Giles Bettison; Alfabeto Bianco ideato da Francesca e Ruggero Montrasio con la partecipazione di Montrasio Arte Monza e Milano che presenta Fausto Melotti e Giacomo Morelli; UNA galleria con la personale di Adji Dieye; BIFFI Arte con le mostre dell’artista serbo Karanović e di Anna Mazza; e Spazio BFT con la retrospettiva dedicata a Ugo Locatelli.

In occasione di XNL Aperto VOLUMNIA arricchisce la mostra dedicata al lavoro più personale di Michele De Lucchi con nuove opere di Giò Ponti, Franco Albini, Marco Zanuso, Carlo Scarpa, Osvaldo Borsani, Mario Ceroli e altri maestri del design creando un dialogo con le iconiche produzioni dell’architetto, artista e designer, e, alle ore 16, propone una conversazione con Puccio Duni – insignito del Compasso d’oro alla carriera nel 2014 – che avrà come oggetto Il divano, settant’anni di comfort.

Prosegue la collaborazione con le istituzioni cittadine, che vede la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi presentare Catwalk, un video dell’artista polacco Cezary Bodzianowski, a cura di Zero…; la Galleria Alberoni con Antico contemporaneo alberoniano: da Antonello da Messina a Omar Galliani e visite guidate speciali. Entrano nella rete anche i Musei Civici di Palazzo Farnese che, in occasione della serata inaugurale, ospitano la performance S di Lorenzo Morandini realizzata nell’ambito del dAS Festival, festival multidisciplinare dedicato alle arti della danza e della coreografia. Tra moderno e contemporaneo, l’itinerario si estende nei borghi con il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio; e con The Shit Museum, in località Campremoldo Sopra di Gragnano Trebbiense, che in occasione di XNL Aperto 2024 ospita David Reimondo – Atto di pensiero, a cura di Gaspare Luigi Marcone.

Lo spazio culturale RATHAUS propone quest’anno l’installazione artistica Quello che possiedi ti possiede, co-finanziata da Iren, sui temi della globalizzazione e del desiderio; mentre si aggiunge per la prima volta alla lista dei partecipanti, il nuovo progetto espositivo d’arte contemporanea CONSORTIA, promosso dall’Associazione Tralaviaemiliaeluest, che per l’occasione presenta la mostra Raccogliere cera sciolta, accendere nuove fiamme a cura di Francesco Fochi e Pierluigi Montani all’interno dell’Ex Consorzio Agrario di Piacenza, straordinario esempio di architettura industriale che il progetto CONSORTIA offrono l’occasione di esplorare. In occasione di XNL Aperto, sabato 14, anche con speciali visite guidate.

La grafica della manifestazione, firmata per il terzo anno dallo studio Propp, dopo una prima edizione sotto il segno della lupa e la seconda con l’ape, ha elaborato l’identità del progetto partendo da uno degli animali simbolo della città, il cavallo, emblema di Piacenza grazie alle due statue equestri in bronzo nella piazza principale. Un animale simbolo di potere e sottomissione, sublime e volitivo, termine di riferimento di infinite rappresentazioni artistiche attraverso i secoli e le arti, tra mito, moda e immagine.

XNL Aperto è un’iniziativa di Rete Cultura Piacenza, che comprende Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio dell’Emilia e Diocesi di Piacenza-Bobbio.

IL PROGRAMMA DI SABATO 14 SETTEMBRE

ore 11-20 

Apertura speciale di musei, gallerie e spazi espositivi

ore 16

Il divano, settant’anni di comfort

Conversazione con Puccio Duni
Galleria Volumnia (Stradone Farnese 33, Piacenza)

ore 17

XNL Piacenza 

Presentazione con gli artisti e i curatori di:
Sul Guardare – Atto 4°, Valentina Furian Notti bianche

e OUT OF THE GRID. ITALIAN ZINE 1978–2006. POST–MOVIMENTO PRE–INTERNET 3.0.

ore 17

inaugurazione alla presenza di artisti e curatori di: Fenestella, UNA GALLERIA, Alfabetobianco, Biffi Arte, Spazio BFT, Rathaus, Tralaviaemiliaeluest /CONSORTIA, Shit Museum

ore 19

S performance di danza e droni di Lorenzo Morandini

promossa nell’ambito di dAS FESTIVAL 2024 – Corpo Magico

Cappella Ducale di Palazzo Farnese (piazza Cittadella 29, Piacenza)

Vincitore del bando SIAE-Per Chi Crea 2023, Lorenzo Morandini esplora in S la relazione tra il corpo danzante e il volo dei droni, creando una partitura di eventi stravaganti, ironici, astratti e fantasiosi. Con suoni e movimenti che ricordano il volo degli insetti o delle macchine volanti, il drone diventa insieme “bestia tecnologica” e creatura onirica.

Navetta gratuita e visite guidate

Navetta in partenza da XNL alle ore 15.15 e 17 con fermate all’Ex Consorzio Agrario (visite guidate in programma alle 15.30 e 17.15) e alla Galleria Alberoni (visite guidate in programma alle 16.30 e 18).
Per info e prenotazioni navetta: info@xnlpiacenza.it

Alla pagina successiva tutti i progetti dell’edizione 2024 di Xnl Aperto

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.