Il Piacenza espugna il Pavesi, basta il gol di Santarpia (0-1)

FIORENZUOLA – PIACENZA 0-1 (FINALE) Santarpia al 47′

Un gol di Santarpia dopo due minuti dall’avvio della ripresa decide il derby tra Fiorenzuola e Piacenza. Una partita combattuta, davanti a una grande cornice di pubblico, che ha visto anche tre legni, due colpiti dai biancorossi con lo stesso Santarpia e con Recino e uno dai padroni di casa con Mosole. Nel finale i biancorossi hanno respinto l’assalto del Fiorenzuola alla ricerca del pari. Non si è visto un gran gioco, ma la maggiore qualità dei biancorossi in avanti alla fine ha pesato sugli equilibri del match; i padroni di casa, invece, a fronte dell’intensità impressa fin dai primi minuti, non sono riusciti a rendersi sufficientemente incisivi in attacco, a parte l’occasione del palo. Domenica prossima 29 settembre, il Piacenza se la vedrà al Garilli contro il Lentigione, Fiorenzuola atteso nella trasferta di San Marino.

LA PARTITA – Per il derby del Pavesi mister Cammaroto recupera Merkaj in attacco e tiene in panchina Sementa, mentre Rossini (senza Iocolano e Bithiene non disponibili) ripropone la stessa formazione della partita casalinga vinta col Corticella, con Sartore e Recino in avanti. L’inizio del match – dopo un minuto di silenzio per ricordare la scomparsa del grande Totò Schillaci – è scoppiettante, col Piacenza subito vicino alla rete: pallonetto di Santarpia che si stampa sulla traversa. A dispetto della premessa, è il Fiorenzuola a prendere le redini del gioco, fino alla mezzora mette alle corde i biancorossi con pressing alto e aggressività, senza tuttavia creare vere occasioni da gol. Al 34′ è Recino a buttare alle ortiche una ghiotta opportunità per il vantaggio, con un diagonale che esce di poco a lato della porta difesa da Gilli. La situazione si sblocca nelle primissime battute della ripresa, Sartore (spesso fa la differenza) scende sul fondo alla destra e mette in mezzo per Santarpia che con una deviazione infila Gilli. Piace in vantaggio. I padroni di casa tentano una reazione ma con poca lucidità soprattutto in avanti, tanto che è ancora Recino dopo un’azione prepotente a sfiorare il palo con tiro in area. Anche il Fiorenzuola colpisce un palo con una bella iniziativa di Mosole al 65′. Da annotare anche un tiro deviato in angolo di Doria, subentrato a Sartore, al 77′. Poi più nulla di significativo fino alla fine. Biancorossi che salgono a quota sei punti insieme a Imolese, Vis Cittadella e Ravenna, dietro a Tau Altopascio a punteggio pieno (9) e Forlì (7), resta a 4 punti il Fiorenzuola.

IL COMMENTO DI ROSSINI

LA CRONACA

Finito il match al Pavesi.

94′ – Cross di Sementa ma Gozzerini non riesce a deviare in porta.

Il Fiorenzuola spinge in questi ultimi scampoli di match a caccia del pari.

Cinque minuti di recupero. Nel Fiorenzuola dentro anche Sette per Mosole.

88′ – Ammonito anche Iob.

87′ – Doppio cambio nel Piacenza, dentro Solerio che esordisce, fuori Santarpia. Entra anche Manicon per Recino.

85′ – Angolo per il Fiorenzuola. Fallo in attacco.

83′ – Giallo per Somma che ha trattenuto Mosole. Calcio di punizione per il Fiorenzuola dal limite.

81′ – Ammonito Finardi per un fallo su Iob. Calcio di punizione.

81′ – Dentro Gozzerini per Oboe nei rossoneri.

80′ – Gioco fermo dopo un fallo a centrocampo su Corradi.

77′ – Deviazione in angolo di Gilli su Doria, che si era infilato in area e ha lasciato partire un tiro pericoloso.

75′ – Terzo cambio nel Fiorenzuola, Finardi subentra a Trovade.

72′ – Palla rubata dal Piacenza, si inserisce Doria in area ma sbaglia il cross in mezzo, azione che sfuma.

68′ – Esce Sartore ed entra Doria nel Piacenza.

65′ – Occasione per il Fiorenzuola che colpisce un palo con Mosole dal vertice dell’area.

63′ – Occasione per il Piacenza con Recino che è entrato in area con prepotenza e ha sferrato un tiro potente da posizione angolata che ha scheggiato l’incrocio.

derby pavesi

61′ – Azione pericolosa del Piacenza con Corradi che mette la palla in area, Recino anticipato.

60′ – De Simone per Lori, secondo cambio nel Fiorenzuola

54′ – Calcio d’angolo per i padroni di casa. Nulla di fatto.

50′ – Cambio nel Fiorenzuola, dentro Sementa per Gavioli.

47′ – GOL: vantaggio del Piacenza in avvio di secondo tempo. Cross di Sartore per Santarpia che trafigge con un bel tiro Gilli.

Via alla ripresa.

Nel secondo tempo entra Bachini nel Piacenza.

derby pavesi

Fine primo tempo al Pavesi: Fiorenzuola con maggiore possesso di palla ma le occasioni migliori le ha avute il Piacenza. I biancorossi sono andati vicini al gol dopo due minuti con una traversa colpita da Santarpia e al 34′ con Recino che, lanciato in area, non è riuscito a spedire in porta il pallone. Per il resto, il Fiorenzuola ha condotto il gioco per gran parte del tempo senza tuttavia impensierire Franzini.

Concessi due minuti di recupero.

44′ – Terzo corner del Piacenza. Resta a terra Gilli dopo uno scontro in area.

43′ – Piacenza che attacca con Mauri, tra i più attivi, tiro deviato e Gilli esce per fare suo il pallone.

40′ – Cross di Mauri in area dalla sinistra, esce Gilli e fa sua la palla anticipando tutti.

38′ – Calcio di punizione dal lato sinistro al limite dell’area per il Fiorenzuola, ma respinge la difesa biancorossa.

Partita più equilibrata nel finale di primo tempo.

34′ – Occasione per il Piacenza, passaggio filtrante di Mauri in area per Recino che piazza un diagonale, palla fuori di poco.

33′ – Azione insistita del Piacenza ma Recino commette fallo in attacco. Ripartono i rossoneri.

Alla mezz’ora squadre in parità, più intraprendente il Fiorenzuola ma senza riuscire a impensierire realmente Franzini.

28′ – Calcio di punizione per il Fiorenzuola da posizione decentrata: palla recuperata da Corradi.

24′ – Ammonito Santarpia per un brutto fallo su Trovade.

21′ – Doppio angolo per il Piacenza: palla che finisce direttamente sul fondo.

17′ – Azione pericolosa del Piacenza con Gilli che anticipa Sartore.

Al quarto d’ora padroni di casa più aggressivi, Piacenza che fatica a uscire dalla metà campo.

Pressing alto del Fiorenzuola che mette in difficoltà gli avversari.

11′ – Bella azione dei rossoneri, cross di Lori messo in angolo dalla difesa del Piace.

Fasi di gioco un po’ confuso, il Fiorenzuola prova a fare la partita dopo 10′.

Avvio di partita con le due squadre che si sfidano a viso aperto.

4′ – Cross di Lori ma in area Merkaj non ci arriva, angolo per il Fiorenzuola.

2′ – Inizio arrembante del Piacenza che colpisce la traversa: pallonetto di Santarpia sul legno.

derby pavesi

Iniziato il match con circa 5 minuti di ritardo.

Minuto di silenzio per la scomparsa di Totò Schillaci in campo.

Squadre in campo, più di mille biglietti venduti al Pavesi.

Dirige l’incontro il signor Vittorio Palma della sezione di Napoli.

Ecco le due formazioni titolari: 

formazioni derby pavesi

La formazione dal primo minuto del Fiorenzuola è la seguente: Gilli, Nagy, Ronchi, De Ponti, Mosole, Lori, Tringali, Trovade, Gavioli, Merkaj Oboe, allenatore Cammaroto.

Risponde il Piacenza con lo stesso undici di domenica scorsa: Franzini, Grieco, Recino, Corradi, Somma, Argint, Mauri, Sartore, Iob, Silva e Santarpia. Mister Rossini tiene fiori Bithiene e Iocolano in via precauzionale per un fastidio al polpaccio.

Piacenza e Fiorenzuola in campo alle 15 al “Pavesi” (info biglietti) nella terza giornata del campionato di Serie D. Una stracittadina che manca da due anni e vedrà di fronte una formazione, quella biancorossa, costruita per puntare forte alla promozione, e una squadra, il Fiorenzuola, profondamente rinnovata dopo la retrocessione dalla Serie C e che ha avviato un progetto triennale con l’obiettivo di tornare fra i pro. Sono proprio i rossoneri a presentarsi all’appuntamento davanti in classifica, grazie al pareggio al debutto contro la Pistoiese e il successo ottenuto nell’ultimo turno a domicilio del Sasso Marconi; arriva da una vittoria anche il Piacenza, che dopo il brutto ko all’esordio con il Cittadella ha superato domenica scorsa al Garilli il Corticella. Tanti i biglietti già staccanti in prevendita (504 nel settore ospiti), si giocherà in una bella cornice di pubblico (la partita sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube del Fiorenzuola).

In casa Piacenza ancora out Napoletano, da capire se Rossini confermerà l’undici visto contro il Corticella. Umore alto per la squadra di Cammaroto, che proverà a confermare quanto di buono visto nelle prime due gare. Per la gara il tecnico potrà contare sul rientro di Merkaj, dopo la riduzione della squalifica da tre a due giornate a seguito del ricorso presentato dal club, che si candida per una maglia da titolare in attacco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.