Cinque patenti ritirate nella notte, i controlli di polstrada e polizia locale

Abbiamo attivato il canale WhatsApp di PiacenzaSera: per iscriversi e restare sempre aggiornati è sufficiente cliccare qui, oppure andare nella sezione Aggiornamenti della app presente sullo smartphone (su iPhone è nella barra in basso accanto a Chat, Chiamate, Community e Impostazioni mentre su Android è nella sezione superiore dello schermo) e cliccare accanto alla voce Canali il simbolo + per l’opzione “Trova canali”. A questo punto occorre digitare “PiacenzaSera” e poi in alto a destra su iscriviti.

Controlli sulle strade di Podenzano e Vigolzone nella notte, ritirate cinque patenti, in tutto 29 automobilisti sottoposti al test. Come disposto dal Questore Ivo Morelli, nella notte di domenica 22 settembre si sono svolti in Provincia di Piacenza controlli finalizzati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope. Il servizio, che ha interessato i territori dei Comuni di Podenzano e Vigolzone, ha impegnato equipaggi della Polizia Stradale e della Polizia Locale dell’Unione Valnure-Valchero, oltre a personale medico ed infermieristico della Polizia di Stato. La Croce Rossa ha fornito una preziosa collaborazione, con personale e mezzi pronti ad intervenire sul posto in caso di necessità.

Durante la notte sono stati sottoposti a test alcol e droghe 29 conducenti, quattro dei quali (3 uomini e una donna) risultati positivi all’accertamento alcolemico, mentre uno al test finalizzato alla ricerca delle sostanze stupefacenti evidenziando l’assunzione di cannabis. I campioni prelevati dai sanitari della Polizia di Stato verranno inviati, per le successive analisi, presso il Centro Ricerche di laboratorio e Tossicologia Forense della Direzione Centrale di Sanità di Roma e, in caso di conferma della positività all’accertamento, il conducente verrà segnalato all’autorità giudiziaria. In totale sono state ritirate cinque patenti di guida di cui una a scopo cautelativo. Altre due persone (residenti a Genova e Varese) sono state trovate in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti (marijuana) per uso personale e pertanto sanzionate amministrativamente. Quattro conducenti sono stati sanzionati per velocità pericolosa e mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

Come da disposizioni Dipartimentali, i controlli, finalizzati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, proseguiranno in altri territori della Provincia di Piacenza, nei pressi dei luoghi di maggior aggregazione giovanile e lungo le arterie adducenti i locali notturni, “mettendo in campo ogni forza con l’obiettivo di contribuire al raggiungimento dell’obiettivo della riduzione del 50% della mortalità sulla strada durante il decennio 2020-2030”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.