Tutti in pigiama per i piccoli malati oncologici, successo per la marcia

Grande successo per la Pigiama Run 2024 a San Polo di Podenzano: la marcia solidale per i bambini oncologici – Una fiumana di persone si è accalcata di fronte al campo sportivo di San Polo il 20 settembre scorso per aspettare pazientemente la partenza della marcia Pigiama Run. Ogni partecipante era rigorosamente in pigiama, seguendo il dress code consigliato per ricordare i bambini malati che passano le loro giornate indossando appunto il pigiama. L’evento di beneficenza è stato organizzato dalla Lilt di Piacenza in collaborazione con il Comune di Podenzano e ha ricevuto il prezioso sostegno dei volontari della Pro Loco di San Polo e del San Polo Calcio, con l’obiettivo di sostenere i bambini malati oncologici. La manifestazione ha riscosso un grande successo, attirando partecipanti di tutte le età, uniti da un unico desiderio: fare del bene con il sorriso e la giusta leggerezza.

Pigiama Run Podenzano

La Pigiama Run, ideata nel 2019 da Lilt Milano, si è svolta in contemporanea in altre 40 città d’Italia, rendendo l’evento un movimento nazionale di solidarietà. Il momento clou della marcia piacentina è stato il taglio del nastro, presieduto dai sindaci Andrea Balestrieri, primo cittadino di Gossolengo, e Riccardo Sperzagni, sindaco di Podenzano. Il passaggio del testimone tra i due ha simboleggiato la continuità di un evento di grande rilevanza, che lo scorso anno si era svolto a Gossolengo e che, in questa edizione, ha trovato calorosa accoglienza a San Polo di Podenzano. Subito dopo il via, una fiumana di persone ha percorso, illuminata da un meraviglioso tramonto, i due itinerari previsti: uno da 4 km e uno da 8 km, con partecipanti di ogni età e tanti amici a quattro zampe al seguito. Ogni concorrente ha indossato con orgoglio il proprio pettorale sul pigiama, portando la sacca gadget donata dagli organizzatori.

Al termine della marcia, i partecipanti hanno potuto godere dello stand gastronomico, (messo a disposizione ed egregiamente gestito dalla Pro Loco e dal San Polo calcio) seguito dalla cerimonia di premiazione, che ha visto riconoscimenti per il partecipante più giovane, il più anziano, i più bizzarri e il gruppo più numeroso. Come festosa conclusione della serata, si è svolta un’esibizione speciale della band The DeeKay, composta da medici dell’Ospedale di Piacenza, che ha intrattenuto il pubblico con musica di cover evergreen fra blues e rock’n’roll, aggiungendo un tocco di ulteriore allegria e spirito di comunità. Il ricavato della serata verrà a breve devoluto al reparto di pediatria dell’Ospedale di Piacenza e servirà per sostenere le famiglie dei bimbi oncologici del territorio e per migliorare le tecniche diagnostiche.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.