Nasce il Parco della Salute a Borgonovo, giovedì la festa per l’inaugurazione

Dopo l’incontro del 31 maggio in cui erano stati annunciati i primi passi di “Casa Community Lab”, il progetto coordinato dall’Azienda sanitaria locale di Piacenza, sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, che vede una lunga serie di partner, ora arriva l’inaugurazione ufficiale del Parco della Salute di Borgonovo Val Tidone. Giovedì 26 settembre a partire dalle 17.30, in via Seminò 20, prenderà vita un pomeriggio e poi una serata dedicata all’incontro e alla partecipazione, aperto a tutta la cittadinanza del paese della Val Tidone, dove si susseguiranno momenti diversi per vivere insieme questo nuovo passo del progetto “Casa Community Lab”.

Ad aprire la giornata che darà luce al nuovo restyling del parco ci sarà il saluto delle autorità, tra le quali la sindaca di Castel San Giovanni Valentina Stragliati, la sindaca di Borgonovo Val Tidone Monica Patelli e il presidente della Fondazione Piacenza e Vigevano Roberto Reggi, la direttrice generale dell’Ausl di Piacenza Paola Bardasi, il direttore del Distretto di Ponente dell’Ausl Giuseppe Magistrali, il presidente della cooperativa L’Ippogrifo Davide Tacchini; subito a seguire verrà il momento di un aperitivo inaugurale e partecipativo.

Parco della Salute di Borgonovo

La giornata si arricchirà poi di altre due novità che daranno ancora più completezza al progetto. Da un lato l’inaugurazione del punto di riferimento per il ristoro del parco, il Food Truck de L’Ippogrifo che prende il nome di “Drive Aut”, realizzato con il contributo della Fondazione Piacenza e Vigevano, dove a servire i clienti ci sarà uno staff composto anche da ragazzi e ragazze con disabilità e che sarà presente anche negli eventi futuri e nei giorni in cui vengono effettuati i prelievi alla Casa della Salute; poi la nascita di un nuovo punto ricreativo per tutti i bambini realizzato dai partner del progetto: la Torre Gioco Inclusiva creata da Renovatio con materiali riciclabili. Insieme a questi nuovi elementi, verranno installate nuove panche e tavoli per una maggiore vivibilità dello spazio.

Il progetto “Casa Community Lab” nasce da Azienda Ausl Piacenza con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, insieme a una serie di enti del terzo settore: SolCo, CSV Emilia – Sede di Piacenza, Eureka, Coopselios, La Ricerca, Ippogrifo, i Comitati Consultivi Misti e Officine Gutenberg.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.