“Via IV Novembre-via Nasolini, pericolose le strisce pedonali sulla rotonda” foto

A sollevare la questione è un lettore, che sul tema ha inviato una lettera al Comune e al comandante della polizia municipale

Più informazioni su

Pericolose le strisce pedonali sulla rotonda “provvisoria” di via IV Novembre-via Nasolini a Piacenza. A sollevare la questione è un lettore, che sul tema ha inviato una lettera al Comune e al comandante della polizia municipale.

“Sono residente in città e ogni giorno per lavoro percorro quell’incrocio – spiega -; lì prima c’era un semaforo (e pertanto avevano un senso le strisce pedonali perchè erano regolate dal rosso e dal verde dei semafori pedonali), ma adesso c’è una rotonda provvisoria”.

“Premetto di essere a favore delle rotonde, anzi sostituirei tutti i semafori con le rotonde in quanto velocizzano lo smistamento del traffico negli incroci; ma se sulle rotonde ci si mettono le strisce pedonali, soprattutto in quella rotonda che rappresenta un punto nevralgico visti i molti edifici scolastici e il flusso notevole di studenti, ovviamente viene a mancare l’utilità della rotonda stessa (si perde circa un quarto d’ora di tempo in più rispetto al “vecchio” semaforo…), aumentando anzi i rischi e la pericolosità per i pedoni che attraversano la strada”.

“Visto che proprio in questi giorni ci sono i lavori stradali che interessano quel punto di strada, chiedo di prendere in considerazione la possibilità di distanziare tutte e 4 le strisce pedonali dalla suddetta rotonda di almeno 15-20 metri in ciascuna delle 4 strade dell’incrocio, al fine evitare pericoli per coloro che attraversano sulle strisce pedonali e di velocizzare lo smistamento delle auto dalla rotonda stessa”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.