Oms: “Salumi cancerogeni”. Belli: “La coppa non ha mai fatto male”

“Il buon panino con la coppa non ha mai fatto male a nessuno”. Lo afferma il prof. Roberto Belli, presidente del Consorzio Salumi D.O.P. Piacentini, dopo la pubblicazione dello studio effettuato dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) sulla pericolosità della carne rossa nell’alimentazione

Più informazioni su

“Un buon panino con la coppa non ha mai fatto male a nessuno”. Lo afferma il prof. Roberto Belli, presidente del Consorzio Salumi D.O.P. Piacentini, dopo la pubblicazione dello studio effettuato dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC), riguardo la pericolosità della carne rossa nell’alimentazione.

Secondo questi studi, infatti, la carne rossa è stata catalogata tra i cancerogeni certi (gruppo 1), insieme agli insaccati e alle carni trattate con conservanti. Una notizia che allarma tutti gli amanti dei salumi piacentini D.O.P come la coppa, la pancetta e il salame. Piacenza, infatti, è l’unica provincia italiana che può annoverare tre salumi a cui è stato riconosciuto il marchio D.O.P. (Denominazione di origine protetta). 

“Qualunque eccesso può portare a disfunzioni, la nostra dieta mediterranea – afferma il prof. Belli –  deve basarsi sui giusti dosaggi” e ancora “di recente abbiamo fatto analizzare i nostri prodotti ed in particolare coppa e pancetta risultano avere un concentrato di aminoacidi più alto di altri salumi, simbolo di qualità e genuinità” di cui Piacenza può sicuramente vantarsi. 

Daniela Tucci

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.