AlertSystem, anche il Comune di Piacenza attiva il servizio in caso di emeregenze

Attraverso il sistema AlertSystem - attivo da giugno 2016 - il Comune di Piacenza sarà in grado di avvisare telefonicamente con messaggi vocali i cittadini in caso di allerte meteo o altre notizie importanti

Più informazioni su

Attraverso il sistema AlertSystem – attivo da giugno 2016 – il Comune di Piacenza sarà in grado di avvisare telefonicamente con messaggi vocali i cittadini in caso di allerte meteo o altre notizie importanti. Il servizio è stato presentato in municipio dal sindaco Paolo Dosi.

Come ricevere le allerte su un telefono fisso

tutti i numeri telefonici riferiti alla città, inseriti negli elenchi pubblici, sono automaticamente iscritti al servizio, e riceveranno quindi le allerte; se un numero non compare negli elenchi pubblici, è possibile registrarsi gratuitamente al servizio 
(collegamento al sito http://registrazione.alertsystem.it/Piacenza)

Su un telefono cellulare, si può usare il servizio in una delle seguenti modalità:

registrazione gratuita al servizio 
(collegamento al sito http://registrazione.alertsystem.it/Piacenza)

scarica la APP dedicata al servizio (nella quale trovi anche recapiti, informazioni utili, norme di comportamento in caso di emergenze) e seleziona al suo interno il Comune di Piacenza; chiama il numero verde gratuito 800.18.00.28 per ricevere un sms con il link che ti consentirà di visualizzare gli stessi contenuti della APP anche sul normale browser del cellulare.

Se non si è residenti nel comune di Piacenza ma con un immobile in città, nel momento della registrazione al servizio occorre inserire l’indirizzo di ubicazione dell’immobile.

Nella prima fase di attivazione del servizio, questo sarà utilizzato in particolare per allerte della Protezione civile. In seguito verrà valutata la possibilità di inviare avvisi da parte della Polizia municipale, per esempio in caso d’interruzioni stradalio importanti modifiche alla viabilità in specifiche zone della città.

Da ricordare
Il servizio informativo AlertSystem, fornito gratuitamente dal Comune di Piacenza per l’invio di brevi avvisi, potrebbe essere sospeso in qualsiasi momento. 
Il mancato invio e/o ricevimento di avvisi con tale sistema non può essere imputato al Comune, o assunto quale motivazione cui imputare il mancato assolvimento degli adempimenti connessi all’emergenza o a essa conseguenti. Non esplica inoltre alcuna responsabilità da parte del Comune per qualsiasi danno subito da parte degli utenti del servizio, e non può in alcun caso costituire motivo di richiesta di danni a carico dell’Ente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.