Svezzamento e alimentazione, incontro con gli esperti in Cattolica

Come passare dall’alimentazione lattea a quella complementare. In occasione della settimana mondiale per la promozione dell’allattamento materno, mercoledì 5 ottobre è in programma un incontro informativo rivolto ai genitori e ai professionisti

Più informazioni su

Come passare dall’alimentazione lattea a quella complementare. In occasione della settimana mondiale per la promozione dell’allattamento materno, mercoledì 5 ottobre all’Università Cattolica di Piacenza è in programma un incontro informativo rivolto ai genitori e ai professionisti.

L’iniziativa è promossa dall’Azienda Usl di Piacenza. “È noto – spiega Maria Cristina Molinaroli, direttore Consultori familiari – che il tipo di alimentazione sia uno dei principali  determinanti della nostra salute, soprattutto nel momento di passaggio dei bambini da un’alimentazione al 100 per cento lattea a quella comune al resto della famiglia, con l’introduzione dei cibi complementari, termine più corretto per indicare lo  svezzamento”.

“Sappiamo tutti – continua l’esperta – che educare i figli a una alimentazione corretta fa parte del “pacchetto” dei compiti genitoriali, ma i messaggi che riceviamo intorno all’alimentazione infantile sono innumerevoli e spesso il processo è faticoso e pieno di conflitti. Sembra che l’alimentazione oggi venga considerata più che altro una scienza e che tutto si possa risolvere con tabelle sui fabbisogni giornalieri e sul contenuto di nutrienti dei vari alimenti. L’argomento è molto più complesso e ampio. Affrontarlo significa addentrarsi in un campo quanto mai eterogeneo, in cui si mescolano cultura, abitudini, conoscenze e sentimenti”.

“Nel timore di sbagliare qualcosa, molti genitori si affidano alle tabelle con tempi e alimenti da introdurre secondo calendari prestabiliti e all’uso massiccio di cibi già pronti, mentre l’educazione alimentare del bambino inizia da lì, dal vissuto quotidiano in famiglia, da cui il bambino apprende per osmosi”.

“Il passaggio dal latte materno ai cibi di cui si nutrono i membri più grandi della famiglia dovrebbe infatti rappresentare per il bambino l’approdo a un modello di alimentazione determinato da una scelta consapevole da parte dei genitori”.

Di questo argomento si parlerà nell’incontro in calendario alle ore 17 nell’aula G. Piana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. All’evento, aperto a genitori e professionisti, saranno presenti diversi esperti: Paola Negri, consulente professionale in allattamento con il diploma International Board Certified Lactation Consultant (IBCLC); Filippo Rossi, docente dell’Istituto di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’ateneo piacentino; Elisabetta Musi, docente della Facoltà di Scienze della Formazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.