Il Pistacchio di S. Nicolò alla finale mondiale del gelato world tour

È un’artigiana piacentina uno degli 8 finalisti italiani di Gelato World Tour. Francesca Mombelli della gelateria Il Vizio del Gelato di S. Nicolò (PC) ha conquistato la giuria portando alle selezioni “Pistacchio”, il gusto più amato dai suoi clienti.

Più informazioni su

Gelato world Tour, il “Pistacchio” di Francesca Mombelli della gelateria “Il Vizio” di San Nicolò di Rottofreno (Piacenza), accede alla finale mondiale. 

La nota stampa – È un’artigiana piacentina uno degli 8 finalisti italiani di Gelato World Tour. Francesca Mombelli della gelateria Il Vizio del Gelato di S. Nicolò (PC) ha conquistato la giuria portando alle selezioni “Pistacchio”, il gusto più amato dai suoi clienti.

Per la Giornata Europea del Gelato Artigianale che si svolge ogni anno il 24 marzo, Bologna è diventata la capitale del gelato selezionando i migliori gelatieri d’Italia dopo due giorni di competizione. 120 tra i migliori artigiani si sono sfidati a colti di gusto e palette nel campus della Carpigiani Gelato University che è diventata il teatro della più grande gara di gelateria per numero di partecipanti complessivi. 

Di questi sono 8 gli artigiani che accedono alla Finale Mondiale di Gelato World Tour in programma dall’8 al 10 settembre a Rimini.
 
A Rimini, la città dove ogni anno a gennaio si svolge Sigep, il salone più importante al mondo per la filiera del gelato artigianale con visitatori da 170 Paesi, gli otto italiani selezionati si troveranno di fronte i 32 ‘avversari’ provenienti da Asia, Africa, Europa e America, selezionati a loro volta nelle undici tappe internazionali in quattro continenti.
 
Sono arrivati alla Carpigiani University dopo un viaggio lungo 16 mesi, da nord a sud, con 59 tappe in 18 regioni, 1300 gelatieri coinvolti.  Una grande sfida fra concorrenti dal Piemonte (6), Lombardia (12), Trentino Alto Adige (1), Friuli Venezia Giulia (3), Veneto (5), Liguria (3), Emilia-Romagna (9), Toscana (12), Umbria (2), Lazio (12), Abruzzo (4), Basilicata (1), Campania (6), Marche (4), Puglia (9), Sicilia (21), Calabria (9), Sardegna (2).

Tra questi ben 25 donne, tra cui la più giovane in assoluto Corinne Cafiero di 15 anni della gelateria Primavera di Sorrento (NA) accompagnata dal papà.
 
La giuria era composta da 35 membri tra giornalisti della stampa enogastronomica, chef, pasticceri e gelatieri (tra questi il maestro Giancarlo Timballo, presidente della Coppa del Mondo di Gelateria).
 
“La data scelta per la Finale Italiana non è casuale perché vogliamo celebrare la Giornata europea del gelato artigianale insieme ai migliori gelatieri d’Italia e i rappresentanti delle maggiori testate giornalistiche d’Italia. Abbiamo passato 16 mesi in tour per l’Italia alla ricerca di quelle storie che fanno grande l’arte della gelateria nel nostro Paese e a cui vogliamo dedicare la giusta visibilità” – commenta Achille Sassoli, direttore di Gelato World Tour – “Gli 8 vincitori e tutti i partecipanti ci hanno regalato due giorni meravigliosi mettendo in luce la passione per il proprio lavoro, la cura nella scelta degli ingredienti e la creatività nell’elaborazione della ricetta. Tutte le qualità che puntiamoa valorizzare nel nostro impegno di diffondere la cultura del gelato artigianale italiano nel mondo”.
 
“Gelato World Tour è un’avventura straordinaria – dice Patrizia Cecchi, Italian Exhibitions Director di IEG, la società fieristica nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza organizzatrice di SIGEP – e il Salone riminese ha affiancato i partner offrendo un potente impulso lungo questo percorso. Abbiamo portato nel mondo un’icona del made in Italy, abbiamo favorito lo scambio di saperi, l’incontro fra grandi maestri e ora riportiamo in Italia questo tesoro di relazioni che arricchiranno ulteriormente l’autorevole Osservatorio SIGEP sulle tendenze e sulle prospettive del mercato. A settembre, sulla Riviera di Rimini, ci sarà il grande show finale di un progetto vincente, potente volano per tutta la filiera e che si svolge proprio in Emilia-Romagna, nel cuore del distretto mondiale della gelateria”.
 
“Siamo onorati di aver partecipato con Zymil a questa gustosa avventura alla ricerca dei migliori gelatai italiani – commenta Parmalat. Durante la finale abbiamo visto 120 eccellenze del territorio cimentarsi in tantissime ricette unite da un solo filo conduttore: la ricerca dell’alta qualità e la passione trasferita nella preparazione. Gli stessi ingredienti che rendono Zymil uno dei prodotti più amati dagli italiani per il suo saper essere, allo stesso tempo, facilmente digeribile e buono. Oggi più che mai i consumatori ricercano cibi che li appesantiscano e il gelato non fa eccezione: per questo Zymil rappresenta la soluzione ideale per un benessere che non deve rinunciare al gusto e alla bontà”. 
“Quando noi della IFI andavamo al Parlamento Europeo, sia a Strasburgo sia a Bruxelles, per contribuire all’istituzione della Giornata Europea del Gelato Artigianale, non credevamo che un giorno avremmo potuto celebrarla cosi: con un trionfo del gelato artigianale grazie a coloro che ne sono i veri ambasciatori. Perciò il nostro grazie va a tutti i 120 gelatieri e ai loro collaboratori e famigliari, che hanno profuso impegno, tempo e passione per essere qui oggi, dando il più grande contributo alla diffusione del Gelato Artigianale” Commenta Gianfranco Tonti, direttore di IFI Spa.
 
La Finale di Gelato World Tour Italian Challenge è organizzata da Carpigiani Gelato University con il patrocinio di SIGEP – Italian Exhibition Group e Punto IT. Fornitori Ufficiali: Carpigiani e la sua rete di concessionari, Hiber, IFI, Valrhona, il latte ad alta digeribilità Zymil (Parmalat). Media partner: Punto IT Gelato&BarPasticceria. Partner Culturali: Gelato Museum Carpigiani e Luciana Polliotti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.