Fiab, domenica biciclettata al Guado di Sigerico

In occasione dell'inaugurazione della nuova imbarcazione a nome "San Colombano", adibita al trasporto dei pellegrini e dei cicloturisti che percorrendo la Via Francigena devono essere traghettati sul fiume Po dalla sponda Lombarda a quella Emiliana e viceversa

Più informazioni su

Domenica 9 Aprile Fiab Piacenza Amolabici organizza una biciclettata da Piacenza al Guado di Sigerico – località Calendasco – per l’inaugurazione della nuova imbarcazione a nome “San Colombano”, adibita al trasporto dei pellegrini e dei cicloturisti che percorrendo la Via Francigena devono essere traghettati sul fiume Po dalla sponda Lombarda a quella Emiliana e viceversa.

Ad attendere i partecipanti, per l’occasione, ci sarà Danilo, proprietario dell’imbarcazione, che ne illustrerà le caratteristiche tecniche e racconterà la sua ventennale esperienza come traghettatore dei pellegrini che ogni anno giungono sulle nostre sponde da tutto il mondo.

A seguire, un interessante intervento sul tema del guado e del fiume a cura dell’Associazione Arti e Pensieri.

La gita prevede la partenza da Piacenza, con ritrovo a p.le Torino per le ore 10.00, breve percorso (16 km) lungo l’argine del Po fino al Guado. Tempo previsto di percorrenza un’ora e trenta circa; inaugurazione della “San Colombano” e merenda presso il Circolo Culturale Biffulus.

Al termine della merenda Danilo sarà disponibile a traghettare i ciclisti che vorranno attraversare il Po per raggiungere la sponda lombarda a Corte Sant’Andrea. Quota di partecipazione: 10 euro per la merenda + 5 euro per chi non è socio Fiab. La gita è rivolta anche a nuclei familiari con bambini.

Prenotazione obbligatoria entro e non oltre venerdì 7 aprile, telefonando al numero 340 7381748 (Pietro), al 333 3595101 (Attilio) o inviando una mail al seguente indirizzo:  fiabpiacenza@gmail.com.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.