Giardini Aperti, con il Fai alla scoperta della Sforzesca di Castellarquato

Le visite a cura dei volontari Fai si svolgeranno domenica 21 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Più informazioni su

Ritorna l’evento che da ormai più di dieci anni caratterizza il penultimo fine settimana di maggio: Giardini Aperti.

Nell’edizione 2017 il FAI Giovani Piacenza vi porterà in Val d’Arda e il protagonista di questa edizione sarà il complesso della Sforzesca: antico edificio circondato da rustici e immerso nella campagna di Castell’Arquato.

Viene fondato dagli Sforza di Santa Fiora alla fine del quattrocento e conta al suo interno un ampio e rigoglioso giardino. Qui dove la pianura incontra l’innalzarsi delle prime colline, oltre al complesso della Sforzesca, sarà possibile visitare altri due importanti beni storici e paesaggistici: il Mulino della Sforzesca e Bosco Verani.

Il Mulino, testimonianza delle tradizioni artigiane del luogo, è perfettamente conservato e tuttora abitato; il Bosco, invece, rappresenta uno degli ultimi e rarissimi esempi di bosco d’alto fusto presenti in pianura o prima collina, mantenuto e salvaguardato grazie all’impegno dei proprietari della Sforzesca.

L’apertura straordinaria della Sforzesca sarà a cura degli accompagnatori culturali e degli esperti botanici del gruppo FAI Giovani Piacenza, che gestiranno una giornata di visite guidate alla scoperta di questo gioiello della Val d’Arda, un complesso di proprietà privata normalmente non accessibile né visitabile che si inserisce in armonia con il contesto collinare circostante.

Le visite a cura dei volontari Fai si svolgeranno domenica 21 maggio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Per l’ora di pranzo è in programma un pic nic in giardino, organizzato in collaborazione con l’associazione Terre Traverse e il vicino agriturismo Casa della Memoria.

È necessario prenotare il proprio cestino da pic nic entro il 17 maggio contattando Casa Della Memoria Casella Agriturismo e scegliendo tra i due menu proposti. I cestini si potranno ritirare direttamente alla Sforzesca domenica 21 maggio per pranzare sul prato. Info e prenotazioni pic nic entro mercoledì 17 maggio: info@casadellamemoria.net; cell. 339 4578683.

Per tutta la giornata sarà inoltre possibile visitare due mostre di fotografia, allestite nel giardino e nei rustici, dedicate al tema del paesaggio: Fake Japanese Garden, a cura di Giacomo Pigliapoco, Michele Argnani e Luca Gennati, e Flowers, a cura del gruppo fotografico di Calendasco Reparto Agitati –Alta Sorveglianza.

Evento aperto a tutti, contributo libero con possibilità di iscriversi al FAI in loco alla quota di benvenuto FAI Giovani di 15 € dai 18 ai 35 anni e possibilità di rinnovo alla stessa quota. Info: faigiovani.piacenza@fondoambiente.it

Come raggiungere la Sforzesca: da Fiorenzuola percorrere la strada SS9 e prendere la direzione di Carpaneto/S.Protaso, continuare dritto su SP38 e dopo circa 2 km svoltare a sinistra in direzione Doppi/Castell’Arquato.  Prima dell’ingresso in loc. Doppi svoltare a sinistra in direzione Castell’Arquato/Sant’Antonio. Seguire la strada per circa 4 km fino a giungere in loc. Case Sparse Sforzesca (vicinanze dell’azienda ProControl srl).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.