Fermento in Val Tidone

“Fermento in Val Tidone” – Mostra Mercato

04/06/23

: - Inizio ore 9

Attenzione l'evento è già trascorso

Coniugare le eccellenze enogastronomiche di un territorio con i valori di una sana e corretta alimentazione: è questo il filo conduttore di “Fermento in Val Tidone” la mostra mercato giunta alla sua quinta edizione che si terrà domenica 4 giugno a partire dalle 9 in piazza Garibaldi, ai piedi della rocca di Borgonovo Val Tidone in provincia di Piacenza.

“Fermento in Val Tidone torna in piazza a mostrare che ogni località, ogni paese, ogni micro territorio italiano ha un’identità da custodire, una storia da raccontare e tante inaspettate eccellenze da promuovere e raccontare – sottolinea Isa Mazzocchi, chef del ristorate La Palta di Bilegno di Borgonovo e anima e fondatrice dell’evento -. Questa ricchezza, che fino a non molti anni fa era paradossalmente considerata una debolezza, deve diventare il nostro punto di forza. Borgonovo e il territorio piacentino in generale hanno tanto da raccontare, molto di più di quanto si possa immaginare a uno sguardo superficiale non solo dal punto di vista culinario e vitivinicolo ma anche in una prospettiva artistica, culturale, storica e archeologica”.

“Acqua, farina e vini in fermento” (questo il sottotitolo della giornata) saranno protagonisti dell’evento in tutte le proprie declinazioni grazie ai produttori locali della filiera enogastronomica presenti con le loro eccellenze piacentine e un “Mercato del buono” con banchetti che proporranno a turisti e visitatori “bortolina”, “batarò”, torta fritta, piadine e tigelle, a dimostrazione di come un fenomeno moderno come lo “street food” abbia in effetti radici antiche di secoli nelle gastronomia piacentina ed emiliana in genere.

Alle 16.30 è in programma una visita guidata alla rocca di Borgonovo Val Tidone (un’ottima occasione per visitare il castello, attualmente sede municipale) mentre dalle 17 prenderanno il via i laboratori rivolti ai bambini. 
Alle 17.30 si terrà il convegno “La salute vien mangiando… ma cosa stiamo mangiando?”, un momento di approfondimento sull’importanza dell’educazione alimentare che vedrà produttori ed esperti confrontarsi sul tema. Alle 18.30 il concorso “Pane da salame” chiuderà la manifestazione, organizzata da Chef to Chef Emilia Romagna Cuochi con il patrocinio del Comune di Borgonovo Val Tidone e la collaborazione della Pro Loco di Borgonovo, del Consorzio Salumi D.o.p. piacentini e della Latteria Pievetta.

Programma:

– dalla mattina all’ombra della Rocca Municipale IL MERCATO DEL BUONO: area mercato delle eccellenze piacentine con verdure, gallette, miele, pane e dolci, asparagi, patatine fritte, aceto tradizionale di Modena, zafferano, molini da casa, chisöla coi ciccioli.

– ore 11.00 installazione ALBERO DEI DESIDERI di Antonia Lusenti, laboratorio emozionale per grandi e piccini

– ore 16.00 Inaugurazione Mostra d’Arte Collezione Personale di Alessio Sterbizzi “Un quadro per il cuore”, Auditorium della Rocca Municipale

– ore 16.30 Visita guidata alla Rocca Municipale a cura di Atlante Guide

– ore 17.30 Convegno “La salute vien mangiando… ma cosa stai mangiando?”, relatori Ettore Capri, Angelo Capitelli, Ludovica e Maria Antonia Lusenti, Monica Maj, nel cortile della Rocca Municipale

– ore 18.30 Concorso “pane da salame”, da una idea di Michele Milani, in giuria Luca Farina, Stefano Chieregato, Pierluigi Dallagiovanna

– Stand gastronomici dalle 18.00 nell’area Ex monastero: Gli Chef di ChefToChef propongono: Manuela e Danila Ratti con BORTOLINA, Claudio Cesena con SANGUIS, Isa Mazzocchi con BATARÒ, Roberto Mera con PASTICCERIA, Pro Loco di Borgonovo con CHISÖLA COI CICCIOLI

– I vini fermentati di Vitivinicola Lusenti – Ziano P.no (PC), Vitivinicola Saccomani – Lugagnano (PC), Vitivinicola Cordani – Carpaneto P.no (PC), Vitivinicola Braghieri – Strà (PC)

– Sarà presente Radio 51 Melody con la sua musica

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!