Paola Nicolini

Mostra sul Guardare a Palazzo XNL, visite guidate

30/06/24

EVENTO GRATUITO
: XNL – Piacenza Contemporanea - Via Santa Franca 36, Piacenza - Inizio ore 17 - Fine ore 18

Attenzione l'evento è già trascorso

I due nuovi capitoli del ciclo espositivo Sul Guardare, con il quale XNL Arte invita artisti contemporanei a rileggere il patrimonio diffuso di musei e collezioni della città di Piacenza, propone una selezione di opere di grandi artisti del passato e del presente quali Berlinde De Bruyckere, Carol Rama, Andrea Sala e Giovanni Angelo Del Maino.
Protagoniste del 2° Atto del progetto sono le monumentali sculture di Berlinde De Bruyckere (Gand, 1964), una raffinata selezione di incisioni e grafiche Carol Rama (Torino 1913 – 2015) e un’opera proveniente dal patrimonio delle collezioni della Diocesi intitolata Dolente e di recente attribuita all’illustre scultore rinascimentale Giovanni Angelo Del Maino. L’opera di Del Maino diventa spunto per riflettere sulla resilienza al dolore tra vulnerabilità e forza, instaurando un dialogo con le opere delle due sofisticate e incisive artiste del XX Secolo.
Per Sul Guardare Atto 3°/ Andrea Sala lo scultore comasco ha selezionato oggetti sacri come custodie, paramenti liturgici, contenitori, coppe, candelieri, provenienti dai depositi diocesani, li ha rimontati entro una nuova cornice, ribaltandone la prospettiva, e ha messi in dialogo con una selezione di sue nuove sculture e disegni realizzati per l’occasione in materiali fragili come terracotta, vetro e ceramica. Una riflessione sul contenitore e contenuto, sul ruolo che i riti rivestono per una comunità e sulla potenza dei simboli.
Le mostre, a ingresso libero e gratuito, sono realizzate in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio e con il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale.

GIORNI E ORARI DI APERTURA
Sul Guardare Atto 2 – Berlinde de Bruyckere, Giovanni Angelo Del Maino, Carol Rama
Sul Guardare Atto 3 / Andrea Sala
Dal 2 marzo al 30 giugno 2024
venerdì, sabato e domenica, a orario continuato, dalle ore 10.30 alle 19.30 e su prenotazione per scuole e gruppi.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Per info: info@xnlpiacenza.it, www.xnlpiacenza.it/xnl-arte

CALENDARIO EVENTI E VISITE GUIDATE
Il tempo dell’esposizione è scandito da un programma di conferenze, visite guidate e performance.
VISITE GUIDATE
Domenica 30 giugno, partenza visita ore 17

Durata visita: 1 h circa
Le visite sono a carattere libero e gratuito.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a: info@xnlpiacenza.it.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!