Galleria Ricci Oddi

Ospiti in Galleria – “Umberto Boccioni. Omaggio alla madre”

11/05 » 01/09/24

: Galleria Ricci Oddi, Piacenza - Galleria D'Arte Moderna Ricci Oddi, Via San Siro, Piacenza, PC, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

È dedicato a Umberto Boccioni (Reggio Calabria, 1882 – Sorte, Verona, 1916) il nuovo appuntamento di Ospiti in Galleria, focus espositivi realizzati grazie a importanti prestiti da istituzioni pubbliche e collezioni private posti in dialogo con le opere della Ricci Oddi. L’iniziativa, avviata nel 2023 e giunta al suo quarto appuntamento, apre al pubblico sabato 11 maggio e raccoglie intorno al Ritratto della madre di Boccioni, tela databile al 1911 in collezione Ricci Oddi, altre tre opere del pittore accomunate dal medesimo soggetto. In mostra due disegni provenienti da raccolte private, tra cui la superba carta di grande formato del 1907 intitolata Mia madre (courtesy Bottegantica, Milano) e l’indimenticabile Nudo di spalle (Controluce) del 1909 in prestito dal Mart. Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Collezione L. F.

Le opere esposte coprono un arco di tempo che va dal 1904 al 1911 e consentono di seguire alcuni snodi cruciali nel percorso dell’artista: dai primi studi giovanili, alla rielaborazione di spunti dureriani sino alla personalissima forzatura del linguaggio divisionista in termini di energia del Nudo di spalle (Controluce). Chiude la sequenza il Ritratto della madre del 1911, acquistato da Giuseppe Ricci Oddi nel 1920. La tela, caratterizzata da una pennellata robusta e sbrigativa, segna il punto più audace del collezionismo del nobile piacentino; quasi a rispettarne le inclinazioni, le opere in mostra si fermano lungo questa linea di confine, ancora estranea alla compenetrazione dei piani che sarà il tratto distintivo dell’avanguardia futurista. Al di là di ogni considerazione più strettamente storico artistica, la piccola esposizione vuole anche celebrare lo strettissimo legame tra l’artista e la madre Cecilia Forlani, da subito soggetto privilegiato e ricorrente nell’opera del figlio. Una relazione forte, la loro, di cui rimane testimonianza pure nelle pagine del diario del pittore e nelle tante lettere da lui indirizzate a Cecilia. Di questa storia d’affetti fa fede, in mostra, la commovente complicità con cui la madre, non più giovane, si mette in posa per il figlio nella tela del Mart, dove siede di spalle, a schiena nuda. Cecilia ha 64 anni quando nell’agosto del 1916 il trentatreenne Boccioni, partito volontario per il fronte, muore in un ospedale militare nei pressi di Verona a causa delle ferite riportate per una caduta da cavallo. Vivrà sino al 1927; le rimarrà accanto fino alla fine Amelia, che di Umberto era la sorella maggiore.

Le opere sono presentate all’interno della sala XVI della Ricci Oddi con allestimento su progetto di Corrado Anselmi. L’iniziativa, coordinata dalla direttrice Lucia Pini, si avvale della collaborazione di Niccolò D’Agati, autore dei testi in mostra ed è resa possibile grazie alla liberalità della Banca di Piacenza. In occasione della Festa della mamma, domenica 12 maggio alle ore 16, visita guidata dalla direttrice compresa nel biglietto di ingresso. È richiesta la prenotazione scrivendo a: prenotazioni@riccioddi.it.

Ospiti in Galleria
Umberto Boccioni. Omaggio alla madre
11 maggio 2024 – 1 ̊ settembre 2024
Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi
Via San Siro, 13 – 29121 Piacenza
Orari: da martedì a domenica, dalle 9:30 alle 13:00; da venerdì a domenica, dalle 15:00 alle 18:00
Biglietti: intero 9 €; ridotto 5 €
Informazioni: info@riccioddi.it; tel. 0523 320742; www.riccioddi.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!