Piacenza nel Cuore” -  Rassegna della Canzone Dialettale \"

Piacenza nel Cuore” – Rassegna della Canzone Dialettale

04/07/24

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 20:45

Attenzione l'evento è già trascorso

Giovedì 4 luglio ritorna “Piacenza nel Cuore”, la Rassegna della Canzone Dialettale “Sant’Antonino con parole e musiche della nostra terra”, che – giunta alla 29esima edizione, animerà Piazzetta Mercanti di musiche e luci colorate per festeggiare il Santo Patrono alla maniera popolare con i canti della nostra tradizione. Anima e promotrice della manifestazione è Marilena Massarini che l’organizza grazie alla collaborazione del Comune di Piacenza, con il sostegno della Banca di Piacenza e della Cooperativa San Martino, da sempre attente alla ricerca e alla salvaguardia della nostra cultura dialettale.

Sul palco a partire dalle ore 20,45 si alterneranno alcuni tra i più amati interpreti nostrani che proporranno motivi vecchi e nuovi dedicati sia ai piacentini, sia per chi è “arius” e viene da fuori, ma vuole scoprire l’anima di questa città. Le canzoni saranno molto varie e si passerà dai motivi dei più conosciuti compositori locali, frutto di un’accurata ricerca storica, a canzoni scritte recentemente da autori contemporanei: si inizierà con Marilena che canterà “Canson ‘d ca nossa”, inno della festa di Piazza Cavalli per Sant’Antonino risalente agli anni ’50, che era un cavallo di battaglia di Pino Boeri, per poi interpretare “Al Pascadur” di Bearesi – Serratore, il brano che cinquant’anni fa segnò il suo esordio, proprio sul palco della Piazza. Da quel lontano 1974 i più amati e famosi autori piacentini le hanno proposto di interpretare i loro brani, da Testori a Lamberti, da Basini a Levoni. E fu proprio Gianni Levoni, l’autore di Tal digh in Piasintein, che per primo credette nelle sue doti canore, benchè giovanissima, e le offrì l’opportunità di incidere tutte le sue canzoni.

La serata vedrà il ritorno sul palco di Daniele Trinciavelli, cantautore che proporrà due brani: “Rosal” di Carella-Basini, una delle pochissime canzoni d’amore scritte in dialetto piacentino, vincitrice del 3° premio canzone dialettale 1953, e “Al nunnein” di Bearesi -Trinciavelli. Sarà poi la volta di Mario Schiavi poeta, già premiato al Concorso di poesia dialettale Valente Faustini: ora ha messo in musica le sue rime ed accompagnandosi magicamente con la chitarra interpreterà “T’era pìcula” e “Al giardein dal Tinu” che insieme a Fabrizio Solenghi ha dedicato a dedicato a Tino Maestroni. Sarà presente anche il trio canoro “I Rundan ‘d Piaseinsa” composto da Maristella Zarantonello, Elena e Lucia Carmagnola, le quali quest’anno proporranno “La Butunera” di Gianni Levoni, dedicata alle belle donne che lavoravano nei bottonifici della città, ed il brano “La Pansa” di Bearesi-Serratore. La colonna sonora sarà a cura dell’orchestra Giacomo Maini alla fisarmonica, voce e tromba con i maestri Andrea Norelli alla batteria, Matteo Cantarelli alla chitarra, Roberto Tamborlani al basso e Claudio Tamborlani al clarinetto e sassofono.

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nel Salone di Palazzo Gotico.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!