Giulio Mercati

Rassegna Antichi Organi – Giulio Mercati, Gruppo Vocale San Bernardo

22/09/24

: - Inizio ore 21

Attenzione l'evento è già trascorso

Un programma nel segno di Puccini quello della rassegna “Antichi Organi. Un patrimonio da salvare“. Giunta alla 37esima edizione, la kermesse rappresenta una delle iniziative più longeve della nostra provincia che è cresciuta negli ultimi anni grazie alla partecipazione anche di nuove amministrazioni comunali e all’organizzazione di eventi collaterali che hanno permesso di incrementare il pubblico, allargando la rete delle collaborazioni tra associazioni. La rassegna, in questi anni, conferma la crescita del numero degli spettatori; in un periodo così difficile per la cultura, Antichi Organi cerca di difendere i valori più autentici della tradizione gettando uno sguardo lungimirante al futuro. Gli appuntamenti musicali rappresentano un momento riflessivo, una sorta di preghiera in musica per la comunità raccolta ad ascoltare.

Domenica 22 settembre, ore 21

CAMPREMOLDO – Chiesa di San Giovanni Battista

Gruppo Vocale San Bernardo

Giulio Mercati, organo

Insieme Vocale “Vox Mundi” diretto da Dionilla Morlacchini

GIULIO MERCATI Nato a Saronno, è stato avviato alla musica dal nonno materno, il M° Lamberto Torrebruno, esponente di un’importante famiglia di musicisti; si è quindi perfezionato, in organo, composizione e clavicembalo, con musicisti di fama internazionale. Come solista all’organo o al clavicembalo si è esibito in oltre venti paesi nel mondo. È organista titolare presso la Chiesa di S. Maria degli Angioli a Lugano (Svizzera). È direttore del Gruppo Vocale «San Bernardo» e del Concentus Lucensis, formazione con sede nella Cattedrale di Lugo (Spagna). Ha inciso per RTSI, Bottega Discantica, Tactus e Dynamic-Naxos. È compositore attivo, soprattutto nel campo organistico e corale. Nel 1996 si è laureato con lode in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano. Vanta numerose direzioni artistiche di rassegne prestigiose, in Italia, Svizzera e Spagna. È docente di Storia della Musica Sacra presso la Facoltà di Teologia di Lugano. È Responsabile degli eventi musicali della Diocesi di Lugo (Spagna). www.giuliomercati.it

GRUPPO VOCALE SAN BERNARDO Il Gruppo Vocale S. Bernardo è stato fondato nel 1995, avendo l’animazione liturgica come fine primario. L’ensemble è diretto, dal giorno della sua fondazione, da Giulio Mercati. Dal 1999 la formazione ha cominciato a esibirsi in concerto, mantenendo tuttavia, anche in tali occasioni, il proprio compito elettivo di invito alla meditazione e alla preghiera, attraverso la musica. Il coro si è trasformato nel tempo in un gruppo da camera, che affronta un repertorio molto vasto e molto complesso con pochissimi elementi e spesso a parti reali, spaziando dall’innodia ambrosiana alla polifonia rinascimentale, dalla letteratura ottocentesca italiana ed europea al repertorio novecentesco. La formazione ha inciso il suo primo disco nel 2018, per Tactus, produzione dedicata interamente a opere di Giulio Mercati. Il Gruppo Vocale S. Bernardo presta servizio presso la Chiesa di S. Francesco, a Saronno, e la Chiesa di S. Maria degli Angioli di Lugano, con concerti e liturgie, ma la sua attività è ormai intensa, diffusa e apprezzata.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!