Travo Bala Folk

Travo Bala Folk

12/07 » 13/07/24

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 19

Attenzione l'evento è già trascorso

L’VIII edizione di Travo Bala Folk, a cura di Fedro Cooperativa, propone musica folk e pop nella suggestiva cornice dell’area attrezzata sul Lungo Trebbia (Loc. Campo Sportivo, 4) di Travo. Una due giorni immersi nella natura per godere della bellezza del paesaggio.

Venerdì 12 e sabato 13 luglio due concerti con ingresso gratuito: Eusebio Martinelli, prima tromba di Vinicio Capossela con la sua Gipsy Orchestra con la quale ha all’attivo quattro album Gazpacho, Apolide, Danze e Sbam!, apre il festival della Val Trebbia. Sulla scena da quando ha 8 anni – inizia gli studi sotto la guida del maestro Neldo Lodi, storica tromba solista dei più celebri film di Sergio Leone- il trombettista porta a Travo Bala Folk il suo ultimo lavoro “Sbam!” un progetto che segna una svolta nel sound e nel mindset della Gipsy Orkestar, che si rinnova e trova il suo nucleo operativo nel trio Eusebio Martinelli, Giuseppe Tortorelli (Joe Pantera) e Jacopo Tommasoni (Jack Citronella). I tre utilizzano i loro strumenti in maniera non convenzionale per estrarre suoni inusuali che li fanno sentire gitani, mantenendo un riconoscibilissimo sound, quello di Eusebio che inizia giovanissimo il suo percorso artistico come tromba solista della leggendaria Orchestra Castellina Pasi e poco più che ventenne parte per molti viaggi tra Brasile, California e Australia alla ricerca di una maturità e di una crescita musicale e compositiva che si rivelerà importantissima. Al suo ritorno in Italia inizia una lunga e intensa collaborazione con Vinicio Capossela. Suona inoltre con Negramaro, Biagio Antonacci, Modena City Ramblers, Calexico, Demo Morselli, Kocani Orkestar, Mauro Pagani, Saule, Mark Ribot e tanti altri.

Sabato sarà la volta dei Luf che presentano l’ultimo album I Luf cantano Guccini. Attivi dal 2000 i Luf, capitanati da Dario Canossi, hanno alle spalle centinaia di concerti e questo è il loro decimo disco. Le loro canzoni parlano di vita comune, personaggi e storie vere, nel senso più poetico del termine. Piccole perle di dialetto, amore per la cultura, tradizione popolare e impegno sociale, tutti elementi che sono alla base della filosofia dei Luf. Con questo nuovo disco rendono omaggio ad un grande della musica italiana, Francesco Guccini. Nell’album sono presenti i classici del cantautore modenese, da “Bologna” a “Dio è morto”, da “Canzone per un amica” a “L’avvelenata”. Gli arrangiamenti studiati dai Luf sono freschi, originalissimi, distanti, ma rispettosi dagli originali di quello che tutti chiamano affettuosamente il maestrone. Ad aprire le serate due esordienti: venerdì sarà la volta di Daniele Stefani e sabato dei Folk’s Wagon. Sabato sera a partire dalle 24 la musica passa alla consolle con il DJ set. Stand gastronomici aperti dalle 19.

PROGRAMMA

Venerdì 12 luglio

ore 20 Daniele Stefani

Eusebio Martinelli & Gipsy Orchestra

Sabato 13 luglio

ore 20 Folk’s Wagon

Luf Cantano Guccini

ore 24 DJ set

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!